fbpx

I ‘seni d’autore’ in mostra per il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Inaugurata il 14 settembre presso lo spazio RIDE Milano, LOOVERTITS: Omaggio a Sant’Agata, la mostra collettiva d’arte moderna ispirata al martirio di una delle figure tra le più venerate dell’antichità cristiana, prolunga il periodo d’esposizione fino al 31 di ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno

A poco più di due settimane dall’evento di inaugurazione di LOOVERTITS: Omaggio a Sant’Agata, l’esposizione d’arte collettiva ispirata alla figura della giovane martire siciliana ‘protettrice delle donne affette da patologie al seno’, resterà aperta al pubblico fino alla fine d’ottobre, per continuare a offrire il proprio contributo alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei tumori al seno nelle fasce più giovani della popolazione, proprio durante il mese dedicato a questo scopo.

La mostra, ospitata all’interno dello spazio RIDE Milano in via Valenza 2, presenta le opere di oltre 30 artisti che hanno prestato la loro arte alla causa con una ‘personale’ reinterpretazione dell’iconografia classica dedicata a Sant’Agata.

Da un punto di vista medico-sanitario, il tumore al seno è una malattia potenzialmente grave se non viene diagnosticata e curata per tempo. Ed è dovuta dalla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne, con la capacità di staccarsi dal tessuto che le ha generate e invadere quelli circostanti e, col tempo, interessare anche gli organi più distanti. Secondo i dati contenuti in una ricerca pubblicata di recente – I numeri del cancro in Italia 2020, a cura di AIRTUM e AIOM – il tumore della mammella resta, ancora oggi, la neoplasia più frequente e diffusa in Italia. Anche se il numero di nuovi casi è in leggera crescita soprattutto nelle fasce d’età più giovani, il tasso di mortalità è in costante diminuzione, nonostante rappresenti la prima causa di decesso per tumore nelle donne.

Ed è qui che entra in gioco la ‘cultura della prevenzione’ promossa tramite iniziative culturali coraggiose che hanno lo scopo di porre l’accento su questioni all’apparenza distanti dal proprio vissuto, ma che possono incorrere senza preavviso e sconvolgere la vita di molte donne e quella di chi vive al proprio fianco. LOOVERTITS: Omaggio a Sant’Agata ha l’intento di comunicare, attraverso le opere realizzate con tecniche varie e linguaggi innovativi che possano incontrare i gusti dei più giovani, l’importanza di prendersi cura del proprio corpo con poche e semplici abitudini che possono salvare la vita.

Beppe ‘treccia’ Iavicoli, Art Director di LOOVERTITS, dichiara: “La mia passione per l’arte moderna e le opere di street art di artisti più o meno conosciuti, italiani e non, ha da sempre rappresentato il mio essere personale e professionale. Ritengo che, grazie all’arte, si possa comunicare con un linguaggio universale in grado di coinvolgere chiunque. La scelta di dedicare una mostra a Sant’Agata per promuovere la cultura della prevenzione del tumore al seno è nata da un’esperienza privata che ha coinvolto la persona più importante della mia vita. Ed solo grazie alla prevenzione e al contributo offerto dalla ricerca che posso ancora riferirmi a lei parlando al presente. Per questo motivo, ho maturato l’idea di farmi parte attiva di una causa che non dovrebbe mai passare in secondo piano, indirizzando questa iniziativa di comunicazione soprattutto alle giovani donne che amano l’arte moderna, ma strizzando l’occhio a una figura classica della nostra cultura come Sant’Agata.”

Il successo registrato nelle prime due settimane di esposizione, hanno spinto gli organizzatori a estendere il periodo di permanenza anche durante il mese rosa della prevenzione. Inoltre, LOOVERTITS: Omaggio a Sant’Agata potrà continuare a offrire la propria forza comunicativa anche in altre gallerie d’arte sparse per l’Italia, che verranno annunciate nelle prossime settimane. A sostegno dell’iniziativa, è stata organizzata anche una call-to-action nei confronti di quegli artisti locali che vorranno intervenire per arricchire il parco di opere con il loro personale contributo artistico.

Parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà destinato a un’Organizzazione-No-Profit che sostiene la ricerca, la prevenzione e la cura del tumore al seno. All’interno degli spazi espostivi di Via Valenza 2, saranno presenti anche le mitiche A’ ZIZZ: le poltrone sacco di design a forma di seni, ideate da Beppe ‘treccia’ Iavicoli e prodotte da AVALON, che rappresentano un’ulteriore item in vendita per incrementare la somma da destinare alla ONLUS.

 

 

Elenco degli artisti: 

Angelo Barile

Davide Scianca

Fabio Weik

Giovanni Scafuro

Elisabetta Visentini

Gretaeta

Tizio Tiziano

Francesco Caporale

Giuseppe Gep Caserta

Max Petrone

Maw Custom

Kraser

D-Egon

Federico Unia

Antonella Casazza

Luca Petrone

Francesco Buonfino

Laura Mega

Alex Blacks

Roberta Colombo

Amanda Toy

Gabriele Cortese

Zoe Bice

Cosimo Cheone

Danilo Neve

Ros LightBites

Acme

Massimo Sirelli

Christian Evallini

Thomas Ray

Alessandro Guerriero

MrWany

Giulio Lucente

Andrea Moresco

Jelena Milosevic

Michele Guidarini

Marco De Barba

Andrea ExPlo

Massimiliano Marzucco

Nicoló Mazzara

Max Ferrigno

Francesco De Molfetta

Federico Laddaga

 

@ RIDE Milano – Via Valenza, 2, Milano:
Il progetto Ride Milano, patrocinato dal Comune di Milano – Municipio 6, ha permesso di riqualificare gli oltre 5.000 metri quadrati dello scalo ferroviario, fornendo soluzioni intelligenti e funzionali, mirate ad evitare gli assembramenti non controllati del pubblico e, allo stesso tempo, adeguate a valorizzare il piacere dello stare insieme in sicurezza. Si tratta di un vero e proprio villaggio nel cuore pulsante della città, concepito per offrire ai cittadini un nuovo posto in cui rilassarsi, gustare ottimo cibo, sorseggiare un drink ascoltando buona musica e curiosare tra gli stand di artisti ed espositori.

Orari della mostra: dal mercoledì alla domenica, dalle ore 18 alle ore 23
Entrata gratuita