fbpx

Romagna: benessere per tutti con la Wellness Week

Articolo a cura di Sab Campanella

Per essere in forma movimento e alimentazione sono le keyword. Lo sanno bene in Romagna, terra che mette da sempre la qualità della vita al primo posto, tanto che qui c’è la popolazione più attiva d’Italia (+10% rispetto alla media nazionale, secondo la Wellness Foundation). Ed è proprio qui è nata la Wellness Valley, il primo distretto internazionale dell’healthy lifestyle, dove dal 18 al 27 Maggio sono in programma 300 iniziative all’insegna del benessere.Nove giorni di attività fisica e movimento aperti a tutti e per tutti, ma anchedi relax, self-care e alimentazione bilanciata.

Dalla costa all’entroterra. In spiaggia, nei parchi urbani come nelle città d’arte e nei piccoli borghi storici, sono 40 le località coinvolte nella Wellness Week, evento che l’anno scorso ha attirato 360 mila partecipanti e coinvolto 500 mila utenti sul web. Sono tantissime le discipline sportive da praticare nel distretto romagnolo dalla bicicletta, al trekking, al nordic walking, al running, ma anche per gli amanti del movimento slow il programma è fitto.

Tra le proposte in calendario dedicate ai sempre più numerosi amanti dell’healthy lifestyle, numerose anche le strutture termali e le SPA che aprono le porte con l’Open Day, i centri fitness da poter frequentare gratuitamente e i workshop dedicati all’alimentazione bilanciata e sana. Tra le varie “tappe enogastronomiche” in calendario, a Cesena si parla del corretto consumo del cioccolato, sulle prime colline di Forlì, alle porte dell’Appennino Tosco Romagnolo, c’è il pranzo conviviale a km zero a base di prodotti di stagione, mentre Casa Artusi, a Forlimpopoli, propone per tutta la durata della Wellness Week uno speciale menù benessere. Il wellness passa anche attraverso salute e relax: sono numerosi gli appuntamenti in calendario per ritrovare l’equilibrio psico-fisico personale. In diverse farmacie e in parecchi centri benessere della Romagna si potrà scegliere tra l’agopuntura e la biorisonanza, le sedute di discipline bionaturali e l’iridologia, il Prana Healing, lo shiatsu, il reiki e i trattamenti ai fiori di Bach. Tra i centri benessere che aderiscono alla Wellness Week anche alle grotte termali di Bagno di Romagna (FC) dove dal 22 al 25 maggio è possibile accedere gratuitamente (prenotando e specificando di partecipare alla Wellness Week).

Open Day gratuito anche alla Teverini Beauty Farm, nella medesima località, il 26 maggio.Per consultare day by day tutto il programma della Wellness Week www.wellnessweek.it.

Per vivere in qualsiasi momento dell’anno all’insegna del movimento secondo il modello romagnolo il consiglio è quello di scaricare la la Wellness Valley APP che rende disponibili tutti i percorsi da fare a piedi o in bicicletta nella Wellness Valley. Di ogni itinerario l’applicazione indica la lunghezza e la tipologia del percorso, il tipo di fondo stradale e il dislivello. Sono anche segnalate le tappe e i punti di interesse che valgono una foto o una sosta. Sempre attraverso l’App  si può tracciare il proprio percorso preferito e condividerlo attraverso i social networks con gli amici e tutta la comunità della Wellness Valley. Per andare alla scoperta della Wellness Valley sono attive diverse proposte di vacanza all’insegna di movimento e buon cibo www.visitwellnessvalley.com.

____________________________________________________________________________________________________

Chi sono

Scrivere è il mio mestiere e la mia passione. Mi divido ogni giorno tra uffici stampa e collaborazioni editoriali, così poco più di un anno fa ho deciso di aprire il mio blog personale. Racconto di travel e lifestyle, perché per me fare la valigia è la cosa più bella, sempre così curiosa di guardarmi intorno per catturare novità e tendenze, scoprire indirizzi e posti, conoscere nuova gente.

L’ho chiamato mytrolleyblog perché, proprio come il mio trolley, è diventato il mio inseparabile compagno di viaggio: è pratico, portatile e pieno di cose. Prendete quello che più vi piace https://www.mytrolleyblog.com