fbpx

Tre volte Bill

A gioire, per primi, saranno i suoi estimatori. Quelli di Bill Viola, videoartista americano fra i più importanti al mondo, che fra questa fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, potranno assistere alla proiezione di tre dei suoi ultimi capolavori, il tutto in tre diverse città italiane. Tanto per cominciare, fino al 22 di dicembre, andrà in scena Firenze. Nella capitale toscana verrà esposta, nell’ex-chiesa di San Pier Scherraggio l’opera Self Portrait, Submerged, donata dall’artista stesso agli Amici degli Uffizi, che andrà ad arricchire la collezione della Galleria fiorentina.

03 - Bill Viola

Si tratta di un autoritratto in cui Bill Viola, sommerso nell’acqua con gli occhi semi chiusi, sembra farsi cullare dalle onde che fungono da ninna nanna e che, velocemente, trasportano verso il sogno. Sarà, poi, la volta di Torino dove, fino al 10 di gennaio, a impreziosire il secondo piano della GAM, sarà The Encounter, opera realizzata con la moglie Kira Perov e ultimo video della serie Mirage. In questo lavoro due donne di età differenti, percorrono il loro viaggio, da sole, attraversando un deserto. Si incrociano solo per un breve arco di tempo che è, però, sufficiente affinché la più anziana delle due, possa trasmettere alla più giovane il mistero della conoscenza.

09 - Bill Viola

La terza e ultima tappa dell’artista si svolgerà a Mantova, dove fino al 20 febbraio, la sala napoleonica del Palazzo Te ospiterà The Raft. Quest’ultima è un’installazione video/sonora che trae ispirazione in parte dal Giudizio Universale di Signorelli e in parte dalla Zattera della Medusa di Gèricault. Diciannove personaggi di etnie e ambienti sociali diversi vengono, improvvisamente, travolti dall’acqua, che – poi – si dilegua in un attimo lasciando i personaggi, alcuni ancora in piedi, altri per terra, tutti attoniti. Quasi increduli. Tutte le opere di Bill Viola sono una metafora concreta e affascinante della vita e delle imprevedibili strade che essa può prendere.

Self_Portrait_Submerged_MASTER.07674 (1080 x 1920)

Informazioni:
“The Encounter”
Fino al 10 gennaio 2014
GAM, Torino

“The Raft”
Fino al 20 febbraio 2014
Palazzo Te, Mantova

“Self portrait”
dal 17 al 22 dicembre 2013
Galleria degli Uffizi, Firenze

Tag:
Bill Viola, firenze, mantova, torino, the raft, self portrait, gam torino,