fbpx

La macrobiotica per principianti

Speziando a cura di Simona Colombo.

Fermi fermi! Non iniziate a dirmi che dico eresie e che la macrobiotica è molto più di quello che sto per dirvi.

Lo so bene, l’intento di questo mio piccolo articolo è un altro, è far capire a chi guarda questa “macrobiotica” con una certa diffidenza o con spavento, che è un mondo magico, pieno di ricchezze, che si può non sposare in pieno, ma da cui c’è sicuramente moltissimo da imparare.

Macrobiotica “makros”+”bios” significa letteralmente lunga vita, grande vita. È una filosofia, badate bene, non una dieta, una filosofia, basata su una visione olistica dell’uomo, dove ogni elemento è connesso ed in equilibrio con gli altri, e dove il cibo è considerato parte fondamentale per mantenere l’armonia del corpo e della mente.

Il cuore di questa filosofia è che ogni cosa al mondo si suddivide in due gruppi Yin e Yang, e come ogni cosa anche il cibo presenta alimenti Ying e alimenti Yang. Il gioco da equilibrista che il nostro corpo fa tutta la vita è mantenere in equilibrio queste due forze.

Infatti la vita è movimento, quindi non è possibile stare fermi in questo equilibrio, che, scusate se l’ingegnere che c’è in me viene fuori, è un equilibrio instabile. Mi spiego, immaginate un piano con sopra una pallina, questa è ferma immobile sul piano e se non interviene nulla dall’esterno rimane ferma, questo è un equilibrio stabile. Immaginate la stessa pallina su una collinetta, lei sta ferma un secondo, poi cade su uno dei pendii, allora si muove il piano e la si riporta sulla cima e lei ricade sul pendio e così via, questo è un equilibrio instabile.

Ecco, il nostro corpo, nella ricerca di equilibrio energetico con il cibo, si comporta nello stesso modo, perché i cibi cambiano la loro componente energetica, in base alla stagionalità, agli abbinamenti, alla cottura, al grado di maturazione, al colore.

Quindi capite che il bello di questa dieta è che non è un monolite di regole da seguire con un elenco di cibi si e di cibi no, ma è una continua ricerca di consapevolezza per scegliere ogni giorno il cibo più adatto al nostro benessere.

Io trovo estremamente affascinate questo bisogno di consapevolezza per scegliere, e alcuni dei riferimenti di vita che questa filosofia propone per aiutarci in queste scelte li trovo deliziosi.

Io vi elenco quello che ha colpito me e quello che io cerco di applicare per stare bene nel mio corpo, senza l’ambizione di essere esaustiva.

Prediligere i cereali in chicco, perché il chicco conserva in sé l’energia della crescita e quell’energia è in grado di trasferirla al nostro corpo. Se piantiamo un cucchiaino di farina nel terreno non accade nulla, se piantiamo i chicchi di grano questi germoglieranno, bello no come pensiero? È andare oltre il discorso del cibo integrale, dei grani antichi, è cercare un contatto con la vita che trovo affascinante.

Stagionalità, è un concetto che va molto di moda, ma nella macrobiotica è connesso con la regionalità. L’idea di base è che la natura abbia sviluppato la capacità di fornirci gli alimenti giusti, nel posto giusto, per aiutare il nostro corpo a gestire al meglio l’habitat in cui vive. Quindi un frutto tropicale nasce per rinfrescare il corpo in un clima torrido, il grano saraceno per riscaldarlo e corroborarlo in un clima freddo. Ovvio che se leggiamo questa indicazione senza estremismo, possiamo sperimentare tutti i gusti che vogliamo, ma prediligere nella nostra quotidianità quelli coerenti con la stagione in cui viviamo e la zona climatica in cui siamo.

Ultimo spunto che vorrei lasciarvi è la cura che la macrobiotica mette nella composizione di un piatto. Il taglio delle verdure segue la spinta energetica che vogliamo dar loro, la cottura influisce sulla loro energia, l’abbinamento tra frutti che crescono sotto il suolo e quelli che invece salgono verso il cielo è fatto per trovare l’equilibrio energetico. Sono tutti fattori che vengono presi in considerazione nella costruzione di ogni singolo piatto.

_________________________________________________________________________________

Simona Colombo

Food blogger per passione, ingegnere per attitudine, mamma per amore….
Appassionata di healthy food , perché per me il cibo è un atto di amore, per gli altri, se cucinato, per se stessi, se mangiato. 

Potete Trovare Simona con tante idee e consigli nella sua pagina Facebook SPEZIANDO e via email, scrivendo a: s.colombo@annoluce.net

_______________________________________________________________________________

Registrati alla newsletter Articolo Femminile, subito un omaggio utile per te! Iscriviti QUI: goo.gl/Ieri6q oppure compila il form su www.articolofemminile.it

_______________________________________________________________________________