fbpx

Merenda con “il Giovane Holden”

Articolo a cura di Anna Bonacina

Su Il Giovane Holden, ormai un classico della narrativa americana, si sono sprecate teorie su teorie. La storia del giovanissimo Holden Caufield che vaga – espulso da scuola – per le strade di New York è famosissima. E anche Holden, naturalmente, mangiava.

Di piatti elaborati nemmeno a parlarne: panini al formaggio grigliato accompagnati da latte al malto.

 

Quando sono fuori da qualche parte, di solito, mangio un panino al formaggio svizzero e un latte al malto. Non è molto, ma si ottengono un sacco di vitamine dal latte al malto

 

Per acquistare il libro clicca QUI

 

Frappè di latte al malto con il Giovane Holden

 

Il frappè di latte al malto viene realizzato snocciolando dei datteri che sminuzzeremo nel bicchiere di un mixer da cucina.

Ai datteri aggiungeremo il latte fino alla densità desiderata e, se vogliamo, una pallina di gelato alla vaniglia.

 

Panino al formaggio grigliato di Holden Caufield

 

Il grilled cheese sandwich, ovvero il panino di formaggiogrigliato all’americana, è uno snack molto popolarenegli Stati Uniti. Potete preparare questa ricetta come antipasto in occasione di una cena fra amici, o come merenda o spuntino di metà pomeriggio:gli ingredienti necessari sono pochi ed economici. È possibile utilizzare qualsiasi formaggio di fusione ma Golden Caufield mangia un panino al formaggio svizzero.

Per preparare degli ottimi panini al formaggio grigliato serviranno solo delle fette di pane in cassetta, del burro e naturalmente il formaggio.

Prima di tutto imburreremo col burro tirato fuori dal frigo da qualche minuto e quindi morbido un lato delle fatte di pane.

Poi scaldiamo la padella sul fuoco, senza aggiungere olio o altri grassi. Disponiamo nella padella la prima fetta di pane, appoggiando la parte imburrata alla superficie già calda, e poniamo sopra le fette di formaggio. Copriamo con l’altra fetta di pane, e giriamo subito il panino così ottenuto. Giriamo di nuovo dopo un paio di minuti, e ripetiamo quest’operazione più volte, in modo da cuocere il pane e da far fondere il formaggio senza che il pane si bruci.

Quando il pane avrà assunto un colore marrone scuro su entrambi i lati, e si vedrà che la fetta di formaggio fusa il nostro panino sarà pronto,

 

Buon appetito!

 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

ANNA BONACINA

Nata in Friuli, Anna Bonacina cresce circondata da storie e libri intuendo fin da bambina che essi sono le porte per un altro mondo. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere e aver conseguito un dottorato in Letterature Comparate, diventa bibliotecaria, rimanendo dunque circondata da storie e libri. Adesso vive a Udine, e al lavoro in biblioteca unisce la passione per la scrittura, la lettura, il suo gatto nero e il cioccolato.

Per la casa editrice HarperCollins Italia è recentemente uscito il suo primo romanzo, Petite, la perla del Moulin Rouge.