fbpx

Torta healthy pere e cioccolato

A seconda della stagione cambia il tipo di frutta che compro e consumo in gran quantità. Se arrivo alla fine della settimana con qualche mela o pera matura, ovviamente, va a finire in un dolce!

Spesso mi capita di leggere: “ricetta per un dolce sano”, poi do uno sguardo agli ingredienti e al primo posto c’è il burro. Ma che razza di dolce sano è? 
Solo perché c’è una mela, una pera o delle mandorle come decorazione, non significa che sia sano. Impariamo che in una ricetta per dolci ci sono ingredienti buoni da utilizzare come farine poco raffinate o integrali, frutta di stagione, frutta secca eccetera, ma anche cattivi come grassi saturi (burro), farina 00 (troppo raffinata), cioccolato di scarsa qualità. Di tutto questo possiamo farne tranquillamente a meno!

Prima regola: se io faccio un dolce deve essere goloso. Non sono a favore dei cibi light quindi se preparo qualcosa con le mie mani deve essere appagante alla vista e al gusto!
Seconda regola: non utilizzare zucchero bianco e burro. In questa ricetta della torta pere e cioccolato non ho utilizzato nemmeno uova e latte vaccino, due ingredienti che nella preparazione dei dolci ho imparato a sostituire, così elimino del tutto il colesterolo e faccio contenti gli amici vegetariani e vegani.

04_Torta healthy pere e cioccolato_01

Ingredienti:
200 g di farina integrale
100 g fecola di patate
2 pere “max red barlett” (pasta morbida e dolce)
75 g zucchero di canna
3 cucchiai di cacao amaro
una
spruzzata di cannella
una manciata di mandorle o noci
125 g di cioccolato – 75% cacao
450 ml latte di soia
1 bustina di lievito

Ho scelto questi ingredienti con cura, perchè voglio arricchire il mio dolce non solo di gusto, ma anche di nutrienti buoni per la nostra salute come calcio, polifenoli, fibre e grassi insaturi utilizzate quindi la frutta secca e un cioccolato con una percentuale di cacao non inferiore al 75%.

Procedimento:
La preparazione della torta pere e cioccolato è molto semplice e veloce. Per prima cosa ho messo a sciogliere a bagno maria il cioccolato, è velocissimo da fare e con un leccapentola in silicone non ne perderete nemmeno una goccia.
Come seconda cosa ho lavato le pere, ho tagliato a rondelle la base per la decorazione e poi il resto a pezzetti piccoli (tenete la buccia, perchè oltre a esser buona aumenta l’apporto di fibre).
 Accendete il forno a 190° e in una ciotola iniziate a setacciare le farine con il cacao, aggiungete lo zucchero, la cannella e la frutta secca tritata (io la taglio al coltello perchè mi piace un po più grossolana).
 Pian piano incorporate il latte di soia, le pere e per ultimo il cioccolato sciolto, quando il composto sarà quasi del tutto amalgamato aggiungete il lievito un po’ alla volta setacciandolo, così non si formeranno grumi.
Versate il composto in una tortiera foderata di carta forno, decorate con le rondelle sottili di pera e infornate a 190/180° per 40 minuti, poi fate la prova stecchino e valutate se lasciare la torta dentro al forno spento per altri 5 minuti.