fbpx

Sexual positivity: che cos’è e perché può renderci persone migliori

In occasione della “Giornata mondiale della salute sessuale” osservata il 4 settembre, JOYclub, la comunità che promuove la sessualità libera e consapevole, punta l’attenzione sulla “sexual positivity”. Essere sessualmente positivi fa bene a corpo e mente ed è un atteggiamento basato su cinque pilastri: conoscenza, positività, consapevolezza, apertura e piena attenzione.

Il 4 settembre di ogni anno viene promossa la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale per informare e accendere i riflettori sulla sessualità e la salute sessuale. Ancora troppo spesso parlare di sessualità è un qualcosa che provoca vergogna e imbarazzo, nonostante sia un aspetto fondamentale delle nostre relazioni e della vita di tutti i giorni. Il primo aspetto da considerare è che con “benessere sessuale” si intende un mix molto delicato di benessere mentale e sociale in relazione alla sessualità e non è solo l’assenza di malattie o disfunzioni fisiche legate al sesso. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e ai rapporti sessuali, nonché la capacità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, taboo e discriminazione.

JOYclub, piattaforma basata sulla sessualità libera e consapevole, ha definito i cinque pilasti fondamentali per vivere la sessualità in modo positivo, felice e libero così da ottenere una “sexual positivity” che influisca positivamente sulla nostra vita, perfino sulla nostra sicurezza interiore.

 

Cinque passi fondamentali verso la sexual positivity

La positività sessuale o “sexual positivity” è considerata un supporto fondamentale del benessere che richiede coraggio e curiosità, per abbandonare ciò che è già noto e immergersi in un nuovo mondo, esplorando i propri limiti e a volte ridefinendo le proprie regole.

Essere sessualmente positivi è prima di tutto un atteggiamento e si basa su cinque pilastri:

  • Conoscenza. Sembra ovvio ma non lo è: per vivere appieno la sessualità è importante avere conoscenze sessuali di base: generi, pratiche e corpi. La cosa più importante? Più conosci te stesso, il tuo corpo e i tuoi limiti più ti divertirai!
  • Positività. Si tratta di un atteggiamento di base nei confronti delle persone. Essere positivi è uno stile di vita, esercitiamoci ogni giorno nelle attività quotidiane, a partire dal sesso.
  • Coscienza. L’atteggiamento positivo risveglia la nostra coscienza e innesca un circolo virtuoso di positività, il divertimento a letto o lo scambio di nuove esperienze riflettono soddisfazione e gioia e aiutano l’autostima.
  • Apertura. Mente aperta a nuove pratiche, corpi, concezioni di bellezza o gusti sessuali non convenzionali. La curiosità apre nuovi orizzonti sessuali, lasciare la solita zona di comfort può fare un po’ paura ma può riservare sensazioni molto piacevoli.
  • Massima attenzione. Vivere il momento, lasciarsi andare e concedersi un’apertura senza pregiudizi. Liberarsi completamente da schemi e pensieri non è facile ma significa lavorare su se stessi e migliorarsi.

 

Sesso libero, sesso positivo

Ovviamente non si tratta di giudicare o condannare diversi stili di vita convenzionali, cercare la sexual positivity, secondo la community di JOYclub, vuol dire semplicemente reclamare una sessualità positiva, felice, libera, basata sempre sul consenso del partner. Bisogna esplorare i propri limiti seguendo le proprie regole: “Non voglio” o “Non mi piace questa pratica” sono modi sani per raggiungere un accordo attraverso un processo di mentalità aperta.

La positività sessuale sfugge al binarismo dell’eteronormatività: i partner esplorano la libertà, rompendo schemi e strutture per cercare la propria “felicità sessuale”. Essere liberali non implica praticare tutti i tipi di sesso, ma praticare il tipo di sesso che ci piace di più. La regola è: ti piace, è d’accordo, ci sono condizioni di parità ed è legale? Allora realizza i tuoi desideri!

 

Chi è JOYclub:

JOYclub è una community con oltre 3 milioni di membri rivolta a tutti coloro che vogliono sperimentare la propria sessualità in modo consapevole e aperto. La loro missione: rafforzare la fiducia in se stessi e unire le persone che vogliono vivere esperienze sessuali nuove e piacevoli. www.joyclub.com