fbpx

Pret-a-porter e abiti sartoriali: la vestibilità come segreto di armonia

Consulenza di immagine: strategia di bellezza

Viviamo in un mondo fortemente standardizzato sotto molteplici punti di vista, nel quale fortunatamente i gusti personali emergono ancora, anche se spesso annaspando tra il timore dei giudizi altrui e le proprie insicurezze.

Al di là di ogni fisico ideale, l’obiettivo del consulente di immagine è far apparire il cliente al top delle proprie possibilità in qualunque contesto, che lo faccia sentire a proprio agio ed all’altezza di ogni situazione, sereno e disinvolto nei “propri panni”.

Il consulente, sulla base delle caratteristiche fisiche, personali, e stilistiche del cliente, lo accompagna attraverso un percorso di vera e propria evoluzione dell’immagine, con costante coerenza tra personalità, lifestyle ed esigenze di stile.

Tra le competenze del professionista giocano un ruolo fondamentale l’utilizzo e l’insegnamento delle tecniche di camouflage, che rendono l’espressione estetica del cliente concretamente più armoniosa, curata e sensibilmente piacevole, esaltando i punti di forza – ed al contempo distogliendo l’attenzione da quelli di debolezza – del proprio aspetto.

 

Pro e contro delle grandi catene di abbigliamento

 

È importante far tesoro della possibilità di acquistare capi e accessori ad un costo decisamente accessibile, perché consente di farsi qualche regalo a cuor leggero, ma soprattutto perché l’industria della moda pret-a-porter ha il vantaggio di dare un occhio costante ai repentini cambi di tendenze e di sfruttare la possibilità di soddisfare le proprie esigenze di camouflage: infatti permette di fare “scorta” di quelle forme e quelle nuance che meglio si addicono alle varie fisicità ed ai differenti colori naturali delle persone. Per citare un esempio, gli anni ’80 – ritornati intensamente pochi anni fa nella grande distribuzione – hanno dato la possibilità di “gonfiare” spalle piccole o spioventi con maniche a sbuffo e spalline imbottite ed hanno portato con sé nuance accese e brillanti perfette per persone dai colori naturali intensi: certamente chi conosce i trucchi per equilibrare le proporzioni della propria fisicità si serve delle tendenze a proprio vantaggio, mai seguendole in maniera passiva.

Non possiamo però sottovalutare due limiti del mercato di massa: le taglie standardizzate e la mediocre qualità dei tessuti. Infatti questi rappresentano due fattori che molto spesso giocano a scapito della vestibilità, conditio sine qua non di un abito perché questo possa valorizzare al massimo la fisicità e la disinvoltura del cliente.

 

Il fondamentale ruolo degli abiti sartoriali

 

Ecco che dove non arriva il pret-a-porter, non manca mai di soddisfarci l’abito su misura.

L’abito sartoriale è la sintesi di vestibilità, durabilità ed unicità e soddisfa, dunque, il desiderio di dare la migliore immagine di sé coniugato all’esigenza di essere in armonia con il contesto in cui ci si relaziona.

L’investimento potrebbe sembrare oneroso, ma ancora una volta interviene il consulente di immagine.

Infatti, grazie ad un’attenta analisi della figura e ad una fondamentale analisi colorimetrica, sarà semplice individuare i tagli, i tessuti e le nuance più adatti alla silhouette del cliente.

A questo punto il sarto, grazie alle sue sapienti mani e col supporto delle indicazioni del consulente, disegnerà i cartamodelli (che rappresentano, quindi, un costo iniziale che verrà sostenuto soltanto la prima volta), confezionerà i capi su misura – creando volume o, viceversa, “sgonfiando” ove opportuno – servendosi dei tessuti che il cliente avrà precedentemente scelto con il supporto del consulente.

La ricerca dei tessuti darà la possibilità di “scovare” pezzi unici, vintage, haute couture, anche a costi davvero competitivi, permettendo così al cliente di scegliere sulla base del proprio budget e delle proprie esigenze.

 

La consulenza di immagine come valore aggiunto

Il consulente d’immagine quindi, forte dell’oggettività delle proprie tecniche, lavora in maniera efficiente ed efficace alla costruzione della migliore immagine del cliente, il quale imparerà a fare acquisti mirati, libero da stress e senza spreco di tempo e denaro, raggiungendo una concreta soddisfazione in termini di equilibrio psico-fisico.x

 

Elsa Pagano – Secretary AICI Italy Chapter

Attualmente unica membra AICI in Liguria, Elsa svolge l’attività di consulente di immagine a Genova e la sua clientela è composta da uomini e donne, privati, studenti e professionisti che desiderano migliorare la propria immagine personale e professionale.

Laureata in Economia all’Università degli Studi di Genova con una tesi in International Marketing, ha approfondito i suoi studi in Fashion Image Consultant a Milano.

Tra le sue passioni più grandi la fotografia, gli abiti sartoriali e gli accessori vintage.

Elsa organizza periodicamente corsi e workshop volti all’approfondimento di singoli argomenti relativi alla consulenza di immagine e collabora attivamente con alcune boutique del centro città.

www.elsapagano.it

pagina Facebook Elsa Pagano – Consulente d’Immagine

e-mail: elsa@elsapagano.it