fbpx

Angelica Lubian sul palco digitale di Spotlight by Sounday

Voce cristallina, idee chiare e una naturale propensione a mettere insieme musica e digitale. Ovvero il futuro.

La premessa doverosa è che non sono un’esperta di musica. La ascolto, so cosa mi piace e cosa non riesco proprio ad ascoltare, so che (forse) ho gusti banali, commerciali, poco colti, ma ritengo che la musica debba farti stare bene. Punto e basta. Poi ti capitano incontri un po’ speciali, che ti portano in un mondo a te meno familiare, che scopri essere bellissimo, dove persino una canzone live tutta per me è possibile… E’ stato il caso dell’incontro con Angelica Lubian e Paolo Franzese, direttore Marketing Sounday, e la splendida realtà di questa start up che ha fatto della musica il suo cuore. Ma andiamo con ordine e con Paolo facciamo il punto su Sounday.

Cosa è Sounday?
Si tratta di un digital music ecosystem, ovvero una piattaforma web mobile al servizio di tutti gli attori della music industry: artisti top, emergenti, etichette e studi di registrazione. Sounday, in sostanza, è una community con oltre 30 mila artisti emergenti che ci hanno scelto per distribuire i loro contenuti; gestiamo i contenuti musicali di circa 150 etichette indipendenti in Italia; gestiamo un catalogo di 500 mila tracce e, infine, gestiamo i canali youtube di 50 artisti top, tra i quali Fedez.

E poi nasce Spotlight. Di cosa si tratta?
Si tratta di un servizio 100% mobile che nasce per gli artisti emergenti che sono distribuiti da noi e ai quali restituiamo il 100% delle royalties. Sono loro che ci hanno segnalato i loro problemi, in particolare quelli legati al farsi ascoltare.

ANGELICA E SPOTLIGHT

Quindi fornite uno spazio promozionale all’artista?
Esatto. Oltre al nostro supporto, visto che noi promuoviamo la piattaforma in tutto il mondo. In Spotlight l’artista può crearsi un suo spazio social personalizzato, con la musica come protagonista. Non è un social network e non è streaming con 32 milioni di brani dove l’emergente di disperde. Qui, ogni artista, può aggiungere la sua biografia, i suoi brani, le sue date e il calendario eventi. Gli artisti sono proprietari della loro musica. Possono aggiungerla, rimuoverla e accedere alle loro statistiche.

App gratuita?
Gratuita per gli utenti, attualmente in fase beta, ma a settembre verrà rilasciata la definitiva che avrà un layout diverso e diverse feature. A novembre 2014 è stata lanciata in contemporanea su tutti i device. Spotlight, in sostanza, è un palcoscenico digitale.

Se poi, passiamo dal lato artista, la voce limpida ed emozionante e il sorriso luminoso di Angelia Lubian fanno un’analisi lato artista. Sounday e Spotlight, caratterizzano gli artisti 2.0, perché la musica non può più prescindere dalla tecnologia.

Quanto ti ha aiutata la piattaforma e il servizio di Soudany?
Ho avuto un incremento generale di visualizzazioni e di ascolti. Mi è stato davvero molto prezioso, come supporto, in questi tre mesi di “prova”.

E’ difficile per un artista italiano emergente farsi ascoltare dalle case discografiche?
Per me le case discografiche… non esistono quasi più. Io ho iniziato a fare tutto con amici, persone che credevano in me e che mi hanno aiutata ad andare avanti. Ho dovuto avere una visione imprenditoriale autonoma. Questo deve fare un emergenze 2.0 se vuole cantare nella vita!

Quindi la tecnologia ti ha aiutata?
E’ stata fondamentale per promuovermi e andare oltre le difficoltà oggettive. C’è un risveglio di interesse da parte della gente, grazie a internet e alle nuove tecnologie. La musica, però, resta vibrazione e la vibrazione passa dalla rete. Poi la gente sceglie di andare ad ascoltare dal vivo, perché solo dal vivo può emozionare fino in fondo.

Angelica Lubian pianoforte

Prossimi appuntamenti?
Parecchi live durante l’estate in giro per l’Italia, ma le date sono tutte in divenire quando fai tutto da sola! Sul sito aggiorno tutto, troverete ogni dettaglio.

Un sogno nel cassetto se non aspetti la major?
Avere uno staff di persone con le quali poter lavorare, perché va bene arrangiarsi, ma per fare il salto e andare oltre bisogna avere chi sa fare vari lavori fondamentali per permettermi di cantare. Perché questo voglio fare nella vita. Cantare.

Se volete saperne di più su Angelica, visitate il suo sito www.angelicalubian.com. Se, invece, volete seguire lei o gli altri artisti su Spotlight by Sounday, scaricate l’app gratuita e godetevi una musica tutta da scoprire: www.soundaymusic.com