fbpx

Windows 10, tutto un altro mondo

Impossibile non parlarne. Impossibile ignorare uno dei lanci più importanti di “mamma Microsoft”. Un lancio che scende pesantemente a invadere un mercato aggressivo e – almeno in apparenza – saturo. Per chi lo vive da fuori. In realtà Windows 10 rivoluziona tutto il mondo della “finestra” colorata di Microsoft, a cominciare dal fatto che l’aggiornamento è gratuito e che sono stati svelati i dispositivi olografici e quelli per la collaborazione. Qui non importa di che fazione fate parte. Conta che il mondo è diviso tra chi mangia la “la mela” di Cupertino e chi continua a vedere nel menu “start” e nelle live tile l’unico modo per avvicinarsi alla tecnologia.

Un aggiornamento gratuito a Windows 10 sarà disponibile per i clienti che utilizzano già Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 e che decideranno di effettuare l’aggiornamento durante il primo anno.

Windows 10 segna l’inizio di un’era informatica più personale nel mondo dei dispositivi mobili e dei servizi cloud”, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “La nostra ambizione è che gli 1,5 miliardi di utenti Windows attuali si innamorino di Windows 10, e far sì che miliardi di altri utenti decidano di fare di Windows la propria casa”.

Schermata 2015-01-23 alle 17.35.49

Tutto diventa molto più umano, personale, semplice e immediato. Le persone, secondo Microsoft Corp, devono essere in grado di interagire in maniera naturale con la tecnologia, proprio come se stessero interagendo con altre persone, utilizzando la voce, i gesti e lo sguardo. La protezione della privacy gioca un ruolo importantissimo nell’offrire delle esperienze affidabili che permettano alle persone di mantenere il controllo dei propri dati.

Ecco, in estrema sintesi, alcune delle novità più rilevanti del nuovo sistema operativo.

Introduzione di Cortana su PC e tablet
L’assistente personale digitale Cortana, che ha fatto il suo ingresso l’anno scorso su Windows Phone e a dicembre in versione alpha anche in Italia, sarà ora disponibile sui computer e i tablet Windows 10 per assistere gli utenti durante lo svolgimento delle loro attività. Cortana è un’assistente personale in grado di apprendere le preferenze individuali per offrire suggerimenti ad hoc, accesso rapido alle informazioni, promemoria importanti e per mettere in evidenza gli elementi più rilevanti. L’interazione viene eseguita in modo naturale e facile attraverso voce e tastiera, con funzioni avanzate per controllare l’affidabilità e la trasparenza di Cortana.

Il nuovo browser “Project Spartan”, per un web personalizzato
Windows 10 includerà il nuovo browser Microsoft, dal nome in codice “Project Spartan”, che è stato progettato con grande attenzione al tema dell’interoperabilità. Si potranno inserire commenti mediante tastiera o penna direttamente sulla pagina web e condividerli facilmente con gli amici; sarà attiva una modalità di lettura priva di distrazioni, che visualizza l’articolo con un layout semplificato offrendo una migliore esperienza di lettura per contenuti online e offline e tutto questo completato da un’interfaccia ridisegnata appositamente per Windows 10.

Xbox Live e la nuova app Xbox per nuove esperienze di gioco su Windows 10
Xbox su Windows 10 consentirà a giocatori e sviluppatori di accedere al meglio dell’estesa rete di gaming Xbox Live, sia sui computer con Windows 10 che su Xbox One. I giocatori saranno in grado di eseguire lo streaming di giochi direttamente da casa dalle loro console Xbox One sui tablet o sui PC Windows 10.3.

 Schermata 2015-01-23 alle 17.36.54

Office per Windows 10
Le applicazioni universali di Office per offriranno un’esperienza incentrata sul touch su diversi dispositivi. Le nuove versioni di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook sono state  riprogettate su Windows, ottimizzandole per il touch e offrendo l’inconfondibile esperienza Office che i clienti conoscono e apprezzano. Le nuove funzioni di inchiostro digitale per PowerPoint consentono agli utenti di aggiungere note alle diapositive in tempo reale, e i nuovi comandi di Excel, incentrati sul touch, facilitano la creazione e l’aggiornamento di un foglio di calcolo senza tastiera o mouse. Anche la prossima versione del pacchetto Office è in via di sviluppo, e Microsoft rivelerà più informazioni nel corso dei prossimi mesi.

Il futuro è olografico con Microsoft HoloLens
Microsoft ha condiviso un esempio rivoluzionario di come Windows 10 promuove il passaggio da una visione tradizionale dell’informatica, incentrata sul computer, a un’interazione molto più personale e umana. Come prima piattaforma informatica olografica al mondo, Windows 10 include una serie di API che permettono agli sviluppatori di creare esperienze olografiche nel mondo reale. In Windows 10, gli ologrammi sono le nuove app universali Windows e tutte le app universali Windows funzionano anche come ologrammi, rendendo possibile posizionare ologrammi tridimensionali nel mondo fisico e promuovendo nuovi metodi di comunicazione, creazione ed esplorazione più personali. Al fine di presentare le possibilità offerte dagli ologrammi in Windows 10, Microsoft ha introdotto il computer olografico più avanzato al mondo. Microsoft HoloLens è il primo computer olografico libero, senza la necessità di cavi, telefoni o connessione a un PC. Microsoft HoloLens presenta lenti olografiche trasparenti ad alta definizione e suono ambientale così che si possa vedere e ascoltare gli ologrammi nello spazio intorno a te. Dotato di sensori avanzati, un sistema di nuova generazione su chip e una Holographic Processing Unit (HPU, Unità di elaborazione olografica) completamente nuova in grado di comprendere le azioni e il mondo circostante, Microsoft HoloLens può funzionare senza cavi durante l’elaborazione di terabyte di dati riceduti dai sensori in tempo reale.

Questo è solo un piccolo assaggio del nuovo mondo Windows 10. Se volte saperne di più visitate questo link: http://preview.windows.com

http://youtu.be/teoZk3QEc40