fbpx

5 motivi per visitare Sofia, Bulgaria

Articolo a cura di Ilaria Mutti

Qualche mese fa ho deciso di visitare una città dell’Est Europa. Cercando online le offerte di voli e hotel più convenienti, mi sono imbattuta in un volo Ryanair davvero conveniente. Preso! Sono quindi partita alla volta di Sofia.

“Sofia? Cosa c’è da vedere in Bulgaria??” questa è la domanda che mi sono sentita ripetere più e più volte da amici e parenti. Ecco quindi i miei 5 motivi per visitare la città.

  1. Prenotando con anticipo, si trovano delle buonissime offerte voli. Personalmente, ho prenotato 6 mesi prima. Sul sito ryanair.com/it ho trovato un volo con partenza da Malpensa a soli 25 euro!
  1. E’ una città economica. Ho soggiornato in un appartamento prenotato tramite airbnb.it e in 4 persone, 2 notti abbiamo speso 25 euro a testa. Sì, hai letto bene… 😉 L’appartamento che abbiamo scelto è quello di Elena https://www.airbnb.it/rooms/14098724 , ospitato in un edificio di quasi un centinaio di anni nel cuore della città. E’ molto vicino alla sorgente minerale, alle rovine storiche, ai monumenti e ai molti negozi del centro! Lo abbiamo scelto perché ha una meravigliosa combinazione di mobili originali in stile bulgaro. Lo sapevi che molti anni fa qui viveva uno degli assistenti di Albert Einstein?? Se nn sei ancora iscritto a questo servizio e ti piacerebbe prenotare un appartamento puoi farlo da qui www.airbnb.it/c/imutti avrai subito un credito di 25 euro da spendere per il tuo viaggio. Non male, vero?

 

  1. In città si mangia molto bene, spendendo davvero poco, il che non guasta! Troverai tanti ristorantini sparsi per la città, ma il mio preferito è stato il Pod Lipite goo.gl/51RbsW. Ci siamo arrivati con una corsa di pochi minuti in taxi. A proposito, i taxi costano poco, ma attenzione a prendere solo quelli ufficiali!

 

  1. La città la puoi visitare in un weekend e tutta a piedi. Ci sono stata due giorni (sabato e domenica) e mi sono bastati per vedere con tranquillità tutto ciò che ha da offrire. Da non perdere la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, un vero gioiellino! Una curiosità: l’interno è in stile italiano, decorato con alabastro e molti altri materiali pregiati. Non dimenticare la macchina fotografica…

  1. Se invece desideri fermarti per più tempo, anche i dintorni di Sofia hanno qualcosa da offrire. Ecco alcuni esempi di escursioni che puoi fare:
  • Monastero di Rila: si trova nella parte ovest del Massiccio del Rila, a circa 120 km dalla capitale Sofia. Se affitti un’auto per arrivarci è necessario guidare per circa un paio d’ore. Se invece preferisci arrivare da Sofia con i mezzi pubblici c’è un autobus che parte dalla stazione Ovcha Kupel tutti i giorni!
  • Monte Vitosha: è posizionato a mezz’ora dal centro di Sofia ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici (tram n. 9 dalla stazione dei Bus di Hladilnika poi autobus n. 66 fino a destinazione). Per salire in cima al monte c’è la funivia o la cabinovia.
  • Plovdiv: da Sofia è possibile raggiungere questa cittadina in autobus, in un lasso di tempo che va dall’ora e mezza alle due ore e mezza a seconda delle fermate e con costi che variano dai 3 ai 7 euro. E’ ricca di teatri, accademie musicali e centri di cultura (pensa che è più antica di Atene e di Roma!!).

Allora, si parte? 😉

 

Credits Photo: @Davide Venir #DIVENIRIO

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

ILARIA MUTTI

_

Sono Account e Project Manager in una agenzia creativa di Milano. La mia esperienza spazia dalla gestione di clienti alla gestione strategica dei social media. Mi reputo una persona intraprendente, per questo seguo alcuni progetti in qualità di Agente, Partner o Volontaria. Appassionata del mondo Travel, mi diverto nell’organizzare viaggi.

Visita il mio profilo Instagram @ilymutti