Crema al mascarpone ufficialmente ‘superata’, adesso sul pandoro ci metto solo questa: una delizia

11Per rendere il pandoro ancora più buono dovete farcirlo con questa crema dal sapore unico: è semplicissima da fare.

Il pandoro è da anni uno dei dolci simbolo del Natale, insieme al panettone. È stato disegnato dal pittore impressionista Angelo dall’Oca Bianca, e la forma, insieme alla ricetta, fu poi lasciata all’ufficio brevetti nel 1894 da Domenico Melegatti, il titolare dell’industria dolciaria che porta il suo nome. La sua preparazione è molto lunga e richiede una grande abilità, dato che è abbastanza difficile da fare.

pandoro, persona che mangia
Crema al mascarpone ufficialmente ‘superata’, adesso sul pandoro ci metto solo questa: una delizia (articolofemminile.it)

Basta sbagliare un passaggio per non avere un ottimo dolce. Proprio per questo poche persone si dilettano a farlo in casa e si affidano ai grandi pasticcieri. Viene solitamente mangiato con una bella spolverata di zucchero a velo oppure viene farcito con una semplice crema al mascarpone. Se volete dare al vostro pandoro un sapore diverso vi consigliamo questa crema buonissima e molto facile da preparare.

Pandoro, come farcire il dolce natalizio: questa crema si prepara in pochi minuti

Il pandoro è sicuramente uno dei dolci più apprezzati e mangiati durante il periodo di Natale. Molti preferiscono mangiarlo solo con lo zucchero a velo, mentre tante persone lo accompagnano o lo farciscono con una crema al mascarpone, molto semplice ma soprattutto molto buona. Se volete, invece, osare, vi consigliamo di farcire il vostro dolce natalizio con una crema al cioccolato: vi conquisterà al primo assaggio.

crema al mascarpone e cioccolato fondente
Pandoro, come farcire il dolce natalizio: questa crema si prepara in pochi minuti (articolofemminile.it)

Come primo passaggio dovete prendere, per questa preparazione, 4 tuorli d’uovo, che andrete ad unire a 100 gr di zucchero. Lavorate con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Poi dovete aggiungere 400 gr di mascarpone e amalgamare bene gli ingredienti, in modo da farli unire e renderli un unico impasto. A questo punto dovete procedere montando 100 ml di panna fresca in una ciotola. Fate sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente e in seguito fatelo raffreddare.

Quando sarà pronto versatelo nella panna montata. Ora è arrivato il momento di unire il composto fatto con la panna e il cioccolato, insieme a quello con il mascarpone. Con l’uso di una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi lasciate raffreddare la crema in frigo per almeno due ore. A questo punto è pronta! Potete dividere a fette il pandoro e su ognuna aggiungere la crema, oppure fare una sorta di torta a strati con al centro il composto dolce che avete preparato. Questa crema vi lascerà in bocca un sapore unico e soprattutto fresco.

Gestione cookie