Crema+al+mascarpone+ufficialmente+%26%238216%3Bsuperata%26%238217%3B%2C+adesso+sul+pandoro+ci+metto+solo+questa%3A+una+delizia
articolofemminileit
/cucina/crema-al-mascarpone-ufficialmente-superata-adesso-sul-pandoro-ci-metto-solo-questa-una-delizia/219/amp/
Cucina

Crema al mascarpone ufficialmente ‘superata’, adesso sul pandoro ci metto solo questa: una delizia

Per rendere il pandoro ancora più buono dovete farcirlo con questa crema dal sapore unico: è semplicissima da fare. 

Il pandoro è da anni uno dei dolci simbolo del Natale, insieme al panettone. È stato disegnato dal pittore impressionista Angelo dall’Oca Bianca, e la forma, insieme alla ricetta, fu poi lasciata all’ufficio brevetti nel 1894 da Domenico Melegatti, il titolare dell’industria dolciaria che porta il suo nome. La sua preparazione è molto lunga e richiede una grande abilità, dato che è abbastanza difficile da fare.

Crema al mascarpone ufficialmente ‘superata’, adesso sul pandoro ci metto solo questa: una delizia (articolofemminile.it)

Basta sbagliare un passaggio per non avere un ottimo dolce. Proprio per questo poche persone si dilettano a farlo in casa e si affidano ai grandi pasticcieri. Viene solitamente mangiato con una bella spolverata di zucchero a velo oppure viene farcito con una semplice crema al mascarpone. Se volete dare al vostro pandoro un sapore diverso vi consigliamo questa crema buonissima e molto facile da preparare.

Pandoro, come farcire il dolce natalizio: questa crema si prepara in pochi minuti

Il pandoro è sicuramente uno dei dolci più apprezzati e mangiati durante il periodo di Natale. Molti preferiscono mangiarlo solo con lo zucchero a velo, mentre tante persone lo accompagnano o lo farciscono con una crema al mascarpone, molto semplice ma soprattutto molto buona. Se volete, invece, osare, vi consigliamo di farcire il vostro dolce natalizio con una crema al cioccolato: vi conquisterà al primo assaggio.

Pandoro, come farcire il dolce natalizio: questa crema si prepara in pochi minuti (articolofemminile.it)

Come primo passaggio dovete prendere, per questa preparazione, 4 tuorli d’uovo, che andrete ad unire a 100 gr di zucchero. Lavorate con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Poi dovete aggiungere 400 gr di mascarpone e amalgamare bene gli ingredienti, in modo da farli unire e renderli un unico impasto. A questo punto dovete procedere montando 100 ml di panna fresca in una ciotola. Fate sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente e in seguito fatelo raffreddare.

Quando sarà pronto versatelo nella panna montata. Ora è arrivato il momento di unire il composto fatto con la panna e il cioccolato, insieme a quello con il mascarpone. Con l’uso di una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi lasciate raffreddare la crema in frigo per almeno due ore. A questo punto è pronta! Potete dividere a fette il pandoro e su ognuna aggiungere la crema, oppure fare una sorta di torta a strati con al centro il composto dolce che avete preparato. Questa crema vi lascerà in bocca un sapore unico e soprattutto fresco.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Come mettere il fondotinta senza effetto maschera: guida alla scelta e all’applicazione

Scopri come evitare l'effetto maschera con il trucco, scegliendo il fondotinta giusto, applicandolo correttamente e…

5 giorni ago

Cappelli da baseball: li usano tutti, ma basta poco per cadere nel trash

Uno degli accessori più amati dell’autunno, ma anche uno dei più facili da sbagliare: e…

5 giorni ago

Sapreste dire chi è questo bimbo che oggi è famoso e amatissimo dagli italiani?

In questa foto era molto piccolo, ma oggi quel bimbo è diventato grande e soprattutto…

5 giorni ago

10 isole europee che non puoi perderti la prossima estate

Dal blu del Mediterraneo ai fiordi norvegesi, un itinerario di isole dove il tempo rallenta…

5 giorni ago

Addio ai capelli bianchi, con questo trucco non ti servono le classiche tinte: elimini la ricrescita gratis

È arrivato il momento di dire addio ai capelli bianchi ma senza usare le classiche…

6 giorni ago

Ne basta un po’ nella padella per non far attaccare più il cibo: consiglio d’oro del prof. Schettini

Per evitare che il cibo si attacchi alla padella è molto importante conoscere questo trucco:…

6 giorni ago