fbpx

Invasati per la ricerca e per la prevenzione

Come ogni anno, il 1° dicembre, noi di Articolo Femminile sosteniamo le iniziative nel  World Aids Day, è importante ricordare a tutti che, con un piccolo contributo, si possono aiutare la ricerca e l’informazione sull’AIDS. I bonsai di Anlaids tornano in piazza. Sabato 3 e domenica 4 dicembre torna l’appuntamento con UN BONSAI PER ANLAIDS, la speciale iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi di Anlaids Onlus che, da oltre 30 anni, sostiene la prevenzione e la lotta contro l’infezione da HIV. I volontari dell’Associazione scenderanno in circa 1.000 piazze italiane e offriranno al pubblico i Bonsai, le preziose piante ornamentali diventate ormai simbolo della lotta all’Aids.

anlaids_coppia-bonsai

L’obiettivo è come sempre quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e innalzare il livello di attenzione rispetto a una malattia di cui, nonostante i numeri tuttora preoccupanti, si parla sempre meno. Purtroppo in Italia risultano ancora circa 4.000 le persone che si sono infettate nel corso dell’ultimo anno e addirittura il 71% di quelle affette da Aids conclamato non era a conoscenza della propria sieropositività. “Nonostante questi dati, che potrebbero scoraggiare,– afferma il Presidente di ANLAIDS Onlus, Bruno Marchini – sono stati fatti molti passi in avanti. Grazie anche al nostro impegno e al sostegno ricevuto per la Ricerca e la Prevenzione dell’HIV, in Italia, negli ultimi 20 anni, le morti per AIDS sono diminuite dell’85% e oggi non nascono più bambini sieropositivi. La maggior parte delle persone in trattamento antiretrovirale efficace non trasmette l’infezione avendo la carica virale soppressa e non rilevabile. Questo è un successo importante, ma la lotta contro l’HIV non può certo arrestarsi”. I fondi raccolti con l’iniziativa  saranno destinati pertanto a sostenere la ricerca clinica, la prevenzione dell’infezione da HIV e la lotta allo stigma verso le persone affette dal virus. L’iniziativa UN BONSAI PER ANLAIDS è sostenuta quest’anno da un testimonial d’eccezione, la conduttrice radiofonica e televisiva Rossella Brescia, che coinvolgerà i suoi fan a sostegno della ricerca e della prevenzione contro la diffusione del virus dell’HIV, testimoniando un impegno concreto per un mondo senza AIDS. Questa edizione inoltre vedrà una grande novità: il vaso d’autore del Bonsai, un pezzo unico realizzato ad hoc dal designer Andrea Castrignano.

rossella-brescia_anlaids-2016_2

IL DESIGN PER LA SOLIDARIETÀ

Il vaso di Andrea Castrignano in esclusiva per Anlaids Il designer Andrea Castrignano ha deciso di mettere la sua matita al servizio dell’iniziativa solidale di Anlaids, disegnando un vaso ad hoc per i Bonsai. Ha reso così la sua arte un impegno consapevole, capace di coniugare la qualità estetica con l’aiuto concreto contro il pericolo dell’HIV. ll vaso, realizzato in due colori, anch’essi unici, rosso ruggine e blu balena, rende ancora più importante il Bonsai ed è un oggetto di design che impreziosirà le case dei tanti sostenitori dell’iniziativa.

 

I NEGOZI DI ARREDAMENTO AMICI DEL BONSAI DI ANLAIDS

Dal 3 all’11 dicembre, tanti punti di distribuzione in più Il contributo di Andrea Castrignano ha creato un’occasione unica di collaborazione con Federmobili. Molti rivenditori di arredamento e design, riconoscibili per mezzo di una vetrofania dedicata, – dal 3 all’11 dicembre prossimi – diventeranno “Amici del Bonsai di Anlaids”, proponendo i Bonsai al pubblico all’interno dei loro showroom. Per conoscere le piazze e i negozi dove trovare i Bonsai di Anlaids e per maggiori dettagli:

– Sito Internet: www.anlaidsonlus.it

– Facebook: www.facebook.com/Anlaids

– Twitter: anlaids

– You Tube: www.youtube.com/anlaids

– Flickr: www.flickr.com/photos/anlaids

– Freerumble: www.freerumble.com/canali.php?userId=183

 

ANLAIDS è tra le principali Associazioni nate in Italia per fermare la diffusione dell’infezione da Hiv e da trent’anni lavora per informare in merito agli studi più recenti sul virus, per fare prevenzione, per finanziare la ricerca scientifica e per tutelare i diritti di chi è già stato colpito dalla malattia. La prevenzione è l’arma più efficace per fermare il diffondersi del virus e per questo motivo ANLAIDS lavora rivolgendosi con attenzione particolare ai più giovani per diffondere l’importanza del sesso sicuro e dell’attenzione alla propria salute.