fbpx

Come trovare il costume giusto per ogni fisicità

L’estate si avvicina ed è ormai giunto il momento, anche quest’anno, di affrontare la fatidica prova costume.

La buona notizia è che, dato il gran numero di modelli oggi disponibili, anche chi non ha un fisico perfetto, secondo quelli che sono i canoni estetici tradizionali, può trovare quello più adatto a valorizzare i punti giusti e a nascondere le piccole imperfezioni.

In questo articolo vi spiegheremo come individuare a colpo sicuro il costume più adatto al vostro fisico.

 

Imparare a valorizzarsi

Diciamolo subito: ogni corpo, ogni fisicità, ha un suo valore intrinseco e una piacevolezza che, scegliendo gli abiti giusti, possono essere messi in risalto, facendoci apparire al meglio di noi stesse.

Non è dunque necessario sfoggiare un fisico da modelle per superare a pieni voti la prova costume, ma è sufficiente capire quale forma ha il nostro corpo, il quale può essere a mela, a pera, a clessidra, a triangolo rovesciato oppure a rettangolo, e scegliere il costume che meglio gli si adatti.

Chi ad esempio possiede un corpo a pera, caratterizzato da fianchi larghi e glutei abbondanti, dovrà scegliere un costume da bagno in grado di riequilibrare le forme, concentrando l’attenzione sulla parte superiore del corpo, mentre le longilinee donne a rettangolo prive di curve, potranno giocare con imbottiture e fantasie curvilinee.

Anche la donna morbida, con un corpo ricco di curve, rientra nelle categorie che vedremo fra poco. Nella maggior parte dei casi, a seconda del punto nel quale tende ad arrotondarsi maggiormente, potrà sfoggiare un fisico a pera, a mela o a clessidra. Per la scelta del costume da bagno curvy si potranno dunque prendere in considerazione i suggerimenti che forniremo nei paragrafi successivi.

 

Il costume perfetto per la donna clessidra

Chi ha un corpo a clessidra con seno prominente dovrebbe evitare i costumi da bagno con parte superiore a fascia, indirizzando la scelta verso modelli dotati di maggiore sostegno. Allo stesso modo, una donna con proporzioni perfette, ma seno piccolo, potrebbe optare per un costume con push up o imbottitura

Allo stesso modo, le donne clessidra dalle linee morbide dovrebbero prediligere slip classici, senza laccetti.

La donna mela: quali costumi può indossare

Per riequilibrare le forme, la donna mela può puntare su costumi da bagno che mettano in evidenza le gambe o il décolleté, punti di forza di questa tipologia di corpo, distogliendo l’attenzione dalla parte centrale, in particolare dalla pancia e dalla vita.

Ottimi a tal fine i costumi interi in tinta unita e scollati, magari dotati di balconcino; no invece al trikini.

Per quanto riguarda i costumi da bagno in due pezzi, ottimi quelli con slip a vita alta.

 

Il costume da bagno per la donna a pera

Le donne a pera possono sfruttare a proprio favore il punto vita, il quale risulta ben evidente, ma devono riequilibrare le proporzioni nella parte superiore del corpo, utilizzando imbottiture, push up e rouches.

Se si desidera indossare un due pezzi, si potrà optare per una parte superiore chiara e arricchita con motivi fantasia, da abbinare a una parte inferiore monocroma e dai colori scuri. Quest’ultima potrà essere a vita alta e sgambata.

Per quanto riguarda i costumi interi, ottimi sia con che senza spalline, meglio se arricchiti con fiocchi e rouches nella parte superiore.

 

Costumi perfetti per donne con fisico a triangolo rovesciato

Le donne con questa tipologia di corpo possono optare per costumi a due pezzi o interi che mettano in risalto la parte inferiore del corpo. Meglio dunque optare per parti superiori dalle linee semplici, anche a fascia, e dai colori neutri o tinta unita, da abbinare a slip dai colori vivaci, arricchiti con motivi floreali, rouches e laccetti.

La donna rettangolo

Per valorizzare il proprio corpo, la donna con fisico a rettangolo può puntare su modelli con la parte superiore imbottita, arricchiti con rouches e laccetti. Ottimi in questo caso i trikini, in grado di rendere otticamente il corpo più sinuoso.