fbpx

FUGA D’INVERNO SU UN’ISOLA: SAINT MARTIN O MALTA?

a cura di Con Un Viaggio Nella Testa

Il mare d’invero è uno dei sogni più comuni. Da una parte il freddo e la frenesia quotidiana, dall’altra il caldo e i ritmi lenti. Camminare nella sabbia calda pensando ai colleghi in ufficio ha davvero tutto un altro sapore!

Le possibilità di fuga tra le onde sono davvero tante in inverno, noi ne abbiamo selezionate due: una più lontana, una vera e propria fuga in un piccolo paradiso, tra le isole più piccole del mondo, Saint Martin. L’altra è un’isola mediterranea che racchiude sapori e culture diverse tra loro, l’isola di Malta. Due destinazioni diverse, due budget diversi, in entrambi i casi due isole che vi sapranno conquistare.

 

Saint Martin
Divisa tra due stati sovrani, Francia e Olanda, Saint Martin è una perla verde nell’Oceano Altlantico, a 150 miglia da Puerto Rico. È tra le mete più ambite dei Caraibi proprio per la bellezza della sua natura, con un clima piacevolmente informale che conquista il viaggiatore che ha voglia di staccare la spina in un piccolo paradiso.

Da non perdere
La vostra vacanza a Saint Martin sarà una vera e propria full immersion nella natura, con spiagge da cartolina e la possibilità di praticare moltissimi sport tra cui vela, windsurf, immersioni, kayak, sci nautico e molto altro.

Tra le splendide spiagge, da non perdere Orient Bay, soprannominata “la Saint Tropez dei Caraibi”, così come a sua la Long Bay, vera oasi di tranquillità. In acqua potrete facilmente incontrare tartarughe e balene con la gobba (si avvistano tra gennaio e maggio), ma i sub scopriranno fondali ricchi di pesci e coralli colorati.

Fuori dall’acqua non c’è sola spiaggia: la foresta xerofila e le mangrovie sono uno spettacolo da non perdere.

medwt34012

Ideale per…
Grazie al suo clima, Saint Martin ha un clima temperato tutto l’anno che permette una visita in qualsiasi momento, con temperature che non scendono mai sotto i 25 gradi. Il periodo migliore è comunque quello che va da gennaio a maggio. Ideale per staccare la spina e fare il pieno di natura, potendo scegliere se isolarsi completamente per una vacanza di totale relax, oppure fare capolino ogni tanto tra i locali e i ristoranti che offre Saint Martin.

Dove dormire

Tra le tante possibilità dell’isola, da segnalare il RIU Hotels & Resorts: 252 camere, una splendida location sul mare, nell’esclusiva baia dell’ Anse Marcel , spiaggia bianca e acque turchesi. Ristoranti, bar, piscine, arrività sportive, il baby club per i più piccoli, la spa, la marina ed è uno scenario da favola per eventi e matrimoni. www.riu.com

E ancora il Mercure St Martin Marina & Spa è diventato un hotel 4 stelle, piscina con grandi lettini attorno, spiaggia ridisegnata per offrire agli ospiti un’area relax e un centro dedicato agli sport del mare. www.mercure.com

saintmartin

Dove Mangiare
Se siete amanti del buon cibo siete nel posto giusto! Forse non lo sapete, ma la cucina di Saint Martin è rinomata in tutto il mondo. Pesce freschissimo, berbecue di carne, specialità creole con frutta e accostamenti fusion. Tra i ristoranti di cucina creola, da segnalare Layla’s, Brother’s, Leandra e Les 13 Travaux d’Hercule.

Come arrivare
Dall’Italia si vola con Air France su Parigi oppure con KLM su Amsterdam, per poi proseguire verso Saint Martin. Da Parigi c’è anche Air Caraibes.

Una curiosità: come territorio dell’oltremare francese, a Saint Martin basta la sola carta d’identità.
www.st-martin.org

Malta
Un po’ inglese, un po’ mediterranea, Malta con la sua storia si è ritagliata un’identità del tutto singolare, insieme alla sorella minore Gozo. Vicinissima all’Italia, Malta ha un clima temperato che permette bagni fino all’autunno inoltrato e dalla primavera, mentre l’inverno è ideale per una visita alle bellezze storico artistiche e alle passeggiate sul mare, ma senza bagno.

malta3

Da non perdere
Cospicua, Senglea e Vittoriosa sono le tre città di Malta dove assaporare l’atmosfera più vera dell’isola, perdendovi tra i vicoli e gli scorci senza tempo. Mdina, con i suoi 4000 anni di storia, è uno degli esempi di antica città fortificata più rappresentativi d’Europa, ed è straordinaria nella sua perfetta combinazione tra architettura medievale e architettura barocca. Visitate Gozo, la sorella minore che incarna il cuore più selvatico e ricco di tradizioni, dove tutto sembra scorrere a un’altra velocità.

Ideale per…
Malta sembra l’isola perfetta per tutti, dalle famiglie ai più giovani. Per chi vuole una meta di mare vicina a casa che sia però anche ricca di storia e cultura, dove poter variare il proprio soggiorno tra scenari naturalistici e siti archeologici e culturali.

malta2

Dove dormire
Appartamenti, b&b, alberghi di ogni categoria: dormire a Malta non sarà mai un problema! Fatevi consigliare da Visit malta, con il pratico strumento di ricerca troverete l’alloggio che fa per voi: http://www.visitmalta.com/it/where-to-stay.

Dove mangiare
Un mix di sapori e colori che non potranno che soddisfare i più golosi! Street food d’eccezione è costituito dai “pastizzi”, fagottini di pasta sfoglia tradizionalmente riempiti con ricotta o piselli. Formaggi, piatti di pesce e pizze sono le vere ghiottonerie dell’isola. Noi vi consigliamo Gululu, nella zona di San Giljan, per scoprire le prelibatezze del posto con tutti i colori dell’isola. http://gululu.com.mt/

malta1

Come arrivare
Air Mala vi porterà dritti dritti a destinazione, ma potete sceglier anche l’alternativa low cost con Ryanair.

GLI IRRINUNCIABILI IN VALIGIA

EC 206 04 Bordeaux - Brik - Gold

Occhiali: protette con femminilità
Nelle nuances del nero e dell’oro, gli occhiali della linea Eclipse Eyewear hanno montature in plastiche pregiate con inserti in metallo. Indispensabili per le vacanze al sole, sono un accessorio perfetto per la donna che preferisce la femminilità.

 

Gioiello dal sapore antico
Oro leggero dallo stile folcloristico, quasi gitano. Gli orecchini di Nasta Sansone hanno qualcosa di primitivo, quasi rurale, in cui compaiono piccole pietre colorate irregolari e semi-preziose a donare un aspetto unico.

amuni

Per coccolare i capelli

Sembra che i nostri capelli siano ghiotti di semi di lino, perché non accontentarli? La linea Cristalli Liquidi di Biopoint ristrutturano il capello rendendolo immediatamente luminoso, e l’alta concentrazione di principi attivi potenzia l’effetto-luce avvolgendo con una guaina invisibile la cuticola. Lo Shampoo Cristalli Liquidi è in omaggio nel formato viaggio da 100 ml pratico da portare sempre con sé. I capelli sono nutriti in profondità setosi e brillanti.

 

Kit Cristalli Liquidi ld

Dissolvente per lo smalto e cambi idea e colore

Se vi piacciono mani in ordine anche in viaggio, oltre allo smalto non dimenticate di portare con voi anche il dissolvente! Il Dissolvant Crystal di Mavala è completamente incolore e inodore e non contiene acetone, proprio come vogliono le unghie più sensibili!

Crystal Nail Polish Remover 100ml with sticker