fbpx

Training in acqua: perfetto per bruciare calorie

Va bene, non diteci che anche a voi non inizia quel filo di panico da prova costume che, inevitabilmente, arriva puntuale e traditrice al comparire del primo sole primaverile e dei primi tepori. Tutti gli anni siamo alle solite. Arriviamo a questo punto dell’anno per tentare misure estreme e rientrare nel nostro costume preferito, dimostrare – lungo le passerelle delle spiagge – che noi, sì, proprio noi, abbiamo fatto passare un anno e siamo ancora… in forma.

Allora se anche voi, come noi, vi siete concesse stravizi, dolcetti, polente di troppo ecco qualche suggerimento firmato Arena su come riuscire a riacquistare una linea migliore, nuotando. Perché gli sport acquatici, ormai lo sappiamo, sono perfetti per bruciare calorie, ma anche per evitare stress articolari, qualora ci sia già qualche problema o se ne vogliano evitare.

_IOV9889_ari.tif 2A32359 2A44059 2A44459 9127814
_IOV9889_ari.tif
2A32359
2A44059
2A44459
9127814

Ma quante calorie si possono bruciare andando in piscina? Per dare una risposta bisogna tenere in considerazione molte variabili, come l’intensità e la durata dell’attività, il tuo peso, l’età, il sesso e quanto sei allenata. Nella tabella di sotto sono illustrate le varie possibilità. Il calcolo è, ovviamente, approssimativo calibrato su 60 minuti di attività:

tabella

Se volete ottimizzare al massimo il rapporto tempo/efficacia dell’esercizio fisico, potete scegliere l’attività che riescono a far bruciare più calorie in un’ora. Ricordatevi, inoltre, che quelle contenute nella tabella sono indicazioni di massima. Si può aumentare l’efficacia dell’esercizio variandone l’intensità. L’interval training (alternare cioè picchi di allenamento ad alta intensità a momenti di recupero a bassa intensità) è più efficace rispetto ad un allenamento di nuoto di intensità moderata e costante.

Se, però, una buona dose di responsabilità per le vostre calorie extra è da imputare al troppo cibo, ricordate (quasi inutile dirlo) che una dieta bilanciata potrà giocare un ruolo cruciale. L’approccio più salutare alla perdita di peso, resta sempre, il binomio “mangiare meno – muoversi di più” (in questo modo si può perdere peso in modo graduale e salutare).

Se non siete “gente da sala pesi”, provate l’allenamento in acqua, vi stupirete di quanto questo elemento sarà in grado di offrirvi benessere e risultati psico-fisici ottimali.