fbpx

Graphic Design Week: 70 anni di Aiap

Un compleanno importante, lo sanno bene, tutti coloro che lavorano nel mondo della comunicazione visiva e delle arti grafiche. Parliamo di quello che festeggia Aiap, quest’anno. 70 anni dedicati a far crescere la consapevolezza dell’importanza che la bellezza e la creatività hanno in ogni ambito.

Per questo motivo, Aiap, ha deciso di premiare e promuovere i progettisti e le imprese del Made in Italy che fondano sul rapporto tra Designer e Committenza il proprio valore strategico e competitivo. Premiazione che si svolgerà nell’ambito della Design Week (4-7 novembre).

La storia del Made in Italy ci insegna come il design italiano abbia costruito nel suo rapporto non lineare e amoderno con la committenza la sua forza e ragion d’essere. Un rapporto che, ancora oggi, a prescindere dalla stagione del Made in Italy, continua a sorprenderci per la sua capacità a coniugare un pensiero multiforme e libero con la solida concretezza del fare a prescindere dalle possibilità, dalle metodologie e dalle procedure. Gli scenari che ne emergono hanno come protagonisti non solo artefatti atipici ma anche progettisti atipici che più che rimandare ad un contesto produttivo e progettuale, possono essere assimilati alle forme di una nebulosa in continuo ripensamento di sé (La Rocca 2011) e nella quale le ragioni dell’utopia trovano sue proprie modalità di concretezza.

invito_DX2015

È con questi presupposti che Aiap ha deciso di intercettare, attingendo al panorama italiano del progetto, dodici studi di progettazione e/o designer e 12 committenti attraverso il cui sodalizio potesse emergere proprio questa peculiarità.

Nell’ambito di Aiap DX 2015. International Graphic Design Week Milano è prevista quindi una serie di incontri, il 6 novembre, che vedranno committenti e designer insieme per confrontarsi su ragioni progettuali, motivazioni, esigenze e risultati.

Tra le aziende premiate una nostra bella conoscenza che vive di pane e creatività da sempre. Parliamo di Arjowiggins Creative Papers. L’azienda, infatti, verrà insignita, il 6 novembre alla Fabbrica del Vapore, del premio Progetto Committenza, prima edizione. Il progetto creativo che ha permesso ad Arjowiggins di aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, ha trovato forma nell’esclusiva brochure Inuit, realizzata con le carte creative del Gruppo francese e la creatività di Claudia Neri, AD di Teikna Design. Un’opera d’arte, stampata da Tiburtini di Roma, che ha osato dove, di norma, la stampa si ferma per timore e – a volte – rispetto del supporto.

Cover della Brochure Inuit
Cover della Brochure Inuit

“E’ un piacere prendere parte alla settimana internazionale del graphic design a fianco di Aiap”, ha dichiarato Simone Medici, AD di Arjowiggins Italia e direttore sales & marketing della divisione Creative Papers per l’area Sud Europa e Turchia, che ha concluso: “Milano è stata una città incredibile nell’arco di tutto questo anno, per noi di Arjowiggins e per tutto il mondo. Per questo motivo, ritengo non ci potesse essere modo migliore, per concludere questo anno strepitoso, che prendere parte a un evento tanto unico”.

Per informazioni e conoscere l’agenda della giornata potete collegarvi al sito:

www.aiap.it/designper 

oppure scrivere o telefonare ai seguenti contatti:

Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva
via Ponchielli 3, Milano
aiap@aiap.it
T +39 02 29520590