Sentono la mancanza di un’adeguata educazione sessuale, temono di non essere all’altezza delle aspettative del proprio partner, raggiungono difficilmente l’orgasmo ma si informano, sperimentano e sono aperte all’utilizzo di sex toys di coppia come strumenti di ricerca e di condivisione del piacere.
Lo rivela un’analisi dei dati di MySecretCase e-commerce dedicato al piacere delle donne e leader in Italia nella vendita di sex-toys con 200.000 visitatori unici mensili, che lo scorso ottobre ha lanciato “Millennial Sex”: un progetto interamente dedicato alle donne tra i 18 e i 35 anni che – oltre a comprendere la prima video-guida al piacere in Italia per i Millennial – ha dedicato a questo segmento 3 mesi di consulenza sessuologica gratuita, attraverso appuntamenti tematici in diretta su instagram, con Anna Zanellato, sessuologa e psicologa clinica specializzata in educazione sessuale per minori e formazione per insegnanti e genitori.
È normale praticare l’autoerotismo? Esiste il punto G? Non raggiungo l’orgasmo: che problema ho? Come sconfiggere la paura di osare troppo? Nel momento in cui le risposte sessuali non coincidono bisogna parlarne? Come si scelgono e si usano i sex toys di coppia? Sono queste alcune delle paure e delle perplessità più ricorrenti della generazione MIllennial ed emerse durante le consulenze sessuologiche di Anna Zanellato. E i dati che oltre a confermare l’importanza di programmi di informazione ed educazione sessuale, rivelano il bisogno di sperimentare e mettersi in gioco con se stessi e con il proprio partner.
In soli 10 appuntamenti, infatti, sono state più di 30.000 le visualizzazioni online, le interazioni in diretta, le email e i messaggi privati di consulenza rivolti a MySecretCase e ad Anna Zanellato. Tra questi il 60% sono state donne e il 40% uomini – nelle fasce di età comprese tra i 18 e i 24 anni (60%) e tra i 25 e i 35 (40%) – alla ricerca di un consiglio e di un supporto nella scelta dei gadget più adatti alle proprie caratteristiche.
E secondo i dati raccolti dalla startup sul segmento Millennail sono state le donne le maggiori acquirenti di sex toys (52%) nel 2018, seguite quasi a pari merito dagli uomini (48%) con una spesa media di 65 euro a testa per l’acquisto online di gadget dedicati al piacere. I più gettonati? Nel 2018 si riconfermano in crescita quelli dedicati alla coppia (40%), con una netta preferenza per i vibratori wireless che attraverso un’applicazione sul telefono permettono di interagire ed entrare in intimità con il partner anche a chilometri di distanza , e gli strap-on dildo, i falli indossabili dedicati alle coppie arcobaleno. Milano si riconferma la città più erotica (20%) seguita da Roma (15%) e Torino (5%) ma sono Bergamo e Napoli nel 2018, le città più in crescita in termini di vendite. E se le donne Millennial sono le più curiose ed esigenti in rete e quelle più dinamiche in termini di acquisti – con una netta preferenza per ovetti vibranti e succhia clitoride – non si può dire altrettanto per 2 l’attenzione e la cura del proprio benessere sessuale: solo il 15% delle donne, tra i 18-35, ha infatti acquistato nel 2018 le palline vaginali per l’allenamento del pavimento pelvico; un dato ancora troppo basso visto che bisognerebbe iniziare a utilizzarle sin da giovani per evitare, negli anni, conseguenze come l’incontinenza e il prolasso uterino.
“Di fronte a una domanda così urgente e delicata, abbiamo sentito il dovere di continuare a dare il nostro supporto e rispondere alle curiosità dei giovani utilizzando il loro stesso linguaggio, fresco, immediato e divertente. Tutti i martedì tra le 19.00 e le 21.00, ripartiremo con un nuovo ciclo di consulenze sessuologiche gratuite con Anna Zanellato, disponibili, sull’account di MySeceretCase. Le date e i programmi verranno definiti settimanalmente per dare l’opportunità a tutti gli utenti di proporre curiosità e temi di discussione” .
dichiara Norma Rossetti – CEO & Founder di MySecretCase.