Scoperta inquietante per chi lava i piatti così, davvero terribile

Hai sempre lavato i piatti così ma non sai che hai sempre sbagliato: hai messo a rischio la tua salute.

Le pulizie domestiche richiedono energia e tempo, ma è necessario farle dato che vivere in un ambiente sporco può portare problemi alla nostra salute, a causa della proliferazione di germi e batteri. È importante disinfettare ogni angolo della casa e ovviamente non dobbiamo mai dimenticarci di lavare i piatti. Oggi è particolarmente diffusa la lavastoviglie, che in molte abitazione è diventata indispensabile.

persona che lava ii piatti nel lavandino
Scoperta inquietante per chi lava i piatti così, davvero terribile (articolofemminile.it)

Infatti tantissime persone non ne possono fare a meno. Basta inserire i piatti e attivare il ciclo di lavaggio, dopo aver usato il detersivo, e dopo pochi minuti le stoviglie saranno pulite e profumate. Inoltre non sprechiamo energie. Ma ancora oggi sono tantissimi coloro che, pur avendo questo elettrodomestico, preferiscono lavare i piatti a mano. Ma è proprio durante il lavaggio nel lavandino che spesso facciamo un errore che può portare a conseguenze disastrose.

Errore durante il lavaggio dei piatti nel lavandino: stai rischiando grosso

Ogni giorno prepariamo il pranzo e la cena, oltre alla colazione e a qualche spuntino, quindi ci sono sempre piatti, bicchieri e pentole da lavare. Chi ha lavastoviglie inserisce tutto all’interno del suo cestello e dopo pochi minuti sono puliti e disinfettati. Chi invece non ce l’ha o comunque preferisce lavare i piatti a mano, lo fa nel lavandino, ma spesso, proprio durante il lavaggio, fa un errore gravissimo.

stoviglie nel lavandino, batteri
Errore durante il lavaggio dei piatti nel lavandino: stai rischiando grosso (articolofemminile.it)

C’è infatti una tecnica che molte persone mettono in pratica, ovvero quella di lasciare i piatti in ammollo nel lavandino tutta la notte. È un trucco oggi diffuso, soprattutto quando i piatti e gli utensili sono molto sporchi, quindi i residui di cibo si ammorbidiscono e al mattino è più facile eliminarli. Ma, a quanto pare, questo è un errore che, da oggi, non dovrete più ripetere. Infatti a livello microscopico può rendere i piatti ancora più sporchi, come sostiene un articolo proposto sul sito web di House Digest.

Il motivo è legato al fatto che il lavandino è uno degli spazi più sporchi della casa, dove si stabiliscono maggiormente i germi. Per questo, quando poi lo andiamo a riempire di acqua, lo sporco si unisce e si attacca alle stoviglie da lavare. Quindi non è assolutamente consigliato lasciare i piatti in ammollo tutta la notte, dato che i germi presenti nel lavandino, poi restano attaccati anche ai tubi e ai rubinetti. È meglio, in questo caso, se non avete la lavastoviglie lasciarli in acqua soltanto per 30 minuti.

Gestione cookie