fbpx

Consigli per valorizzare e personalizzare l’ingresso di casa

Nonostante si tratti di un ambiente di passaggio e solitamente dalle dimensioni ridotte, l’ingresso è il biglietto da visita della casa ed è per questo motivo che non dovrebbe essere mai trascurato.

Al contrario, l’ingresso di casa andrebbe valorizzato al massimo con alcuni accorgimenti e reso originale con dettagli che rispecchino la nostra personalità e le nostre passioni. Vediamo quali sono gli elementi sui quali puntare per riuscire nell’intento.

 

Creare l’atmosfera giusta con l’illuminazione

Un’illuminazione discreta e soffusa può creare un’atmosfera accogliente e rilassante che renderà unico l’ingresso di casa. Per farlo bisognerà evitare una luce troppo fioca o troppo forte: la soluzione potrebbe essere puntare su una sola fonte di luce (come una lampada, per esempio) o usare faretti e applique, utili per dare una sensazione di maggiore spazio.

 

Colori a contrasto

Naturalmente non c’è una regola per individuare i colori perfetti per ogni ingresso, ma per scegliere quelli più adatti basterà provare a coordinarli con lo stile del resto dell’abitazione. Sono particolarmente indicate le tinte che fanno contrasto con quelle presenti negli ambienti visibili dall’ingresso, per un effetto dinamico e originale. Se la soluzione del contrasto non convince, è possibile optare per delle tinte neutre, purché si eviti l’anonimato arricchendo le pareti con oggetti particolari o altri elementi capaci di dare personalità all’ambiente.

A questo proposito è bene sottolineare che anche le luci possono influenzare il risultato ottico dei colori scelti, quindi è sempre meglio fare un test per valutare le combinazioni più adatte.

 

Riempire gli spazi

I complementi d’arredo per la casa ma soprattutto per l’ingresso dovranno essere scelti non solo in base ai propri gusti estetici, ma valutandone anche la funzionalità. Nel caso di un ambiente dalle dimensioni ridotte come l’ingresso è infatti consigliabile evitare di sovraccaricare gli spazi con arredi ingombranti e preferire delle opzioni funzionali come le madie o le consolle fisse, acquistabili su e-commerce come Duzzle e da scegliere sempre in base allo stile della casa.

In alternativa, si può puntare su delle mensole leggermente curvate, adatte soprattutto agli ingressi più stretti in quanto li rendono meno angusti dando un senso di movimento.

 

Personalizzazione

Una volta valutati tutti questi aspetti, è bene aggiungere un tocco di originalità all’ingresso di casa, per renderlo meno standard e far sì che rispecchi a pieno la personalità di chi la abita.

Fra gli elementi utili a questo scopo troviamo quadri, stampe di fotografie, oggetti vintage, adesivi murali e le classiche piante da appartamento. L’importante, come sempre, è non esagerare ed evitare di rendere l’ingresso troppo pieno e confusionario.

Arredare l’ingresso di casa non è sempre semplice, ma grazie ai consigli visti oggi sarà possibile farlo con gusto e intelligenza, personalizzando al massimo questo spazio.