CONSULENZA DI IMMAGINE. UN’OPPORTUNITA’ PER FARE EMERGERE IL MEGLIO DI NOI STESSI

Articolo a cura di Federica Sala

LA NOSTRA IMMAGINE ESTERIORE (I COLORI E LA TIPOLOGIA DI ABBIGLIAMENTO CHE DECIDIAMO DI INDOSSARE INSIEME AL MAKE UP CHE SCEGLIAMO DI REALIZZARE OGNI VOLTA CHE USCIAMO O ALL’ACCONCIATURA DEI CAPELLI) NON E’ SOLO UNA FACCIATA, MA RIFLETTE LA NOSTRA IMMAGINE INTERIORE, IL NOSTRO STATO D’ANIMO E ANCHE IL NOSTRO LIVELLO DI BENESSERE PSICOFISCO.

“CONSULENZA DI IMMAGINE”: UN’ OPPORTUNITA’ PER FARE EMERGERE IL MEGLIO DI NOI STESSI, INIZIARE O RICOMINCIARE A PIACERCI E A PIACERE, PER TRASMETTERE SICUREZZA E FARCI RICORDARE!

LA NOSTRA IMMAGINE ESTERIORE (I COLORI E LA TIPOLOGIA DI ABBIGLIAMENTO CHE DECIDIAMO DI INDOSSARE INSIEME AL MAKE UP CHE SCEGLIAMO DI REALIZZARE OGNI VOLTA CHE USCIAMO O ALL’ACCONCIATURA DEI CAPELLI) NON E’ SOLO UNA FACCIATA, MA RIFLETTE LA NOSTRA IMMAGINE INTERIORE, IL NOSTRO STATO D’ANIMO E ANCHE IL NOSTRO LIVELLO DI BENESSERE PSICOFISCO.

La Consulenza di Immagine viene spesso considerata un servizio “elitario”, dedicato solo a persone facoltose o del mondo dello spettacolo.

In realtà non è così.

Chiunque può, anzi dovrebbe almeno una volta nella vita, affidarsi ad un Consulente di Immagine.

Ovviamente è fondamentale verificare le credenziali del consulente che decidiamo di interpellare, quale formazione ha avuto, da quanto svolge questo lavoro, se ha uno studio e, IMPORTANTISSIMO, se è iscritto a AICI (ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI CONSULENTI DI IMMAGINE), che è l’Associazione di categoria a cui possono iscriversi solo i professionisti che realmente hanno seguito un percorso di formazione in un centro specializzato.

Potrebbe sembrare un paradosso, ma pagare un professionista dell’immagine aiuta a risparmiare denaro e tempo.

Quante volte abbiamo fatto acquisti sull’onda dell’emotività? Si compra dopo una delusione d’amore, si compra per colmare un vuoto, si compra per sentirsi più sicuri di noi stessi… E quante volta abbiamo guardato quel capo, lo abbiamo indossato in camera nostra, e poi lo abbiamo riposto nell’armadio senza nemmeno togliere il cartellino, perché non ci piaceva davvero, perché non si abbinava con nessuno dei nostri abiti, perché non osavamo indossarlo in pubblico o, semplicemente, perché non ci rappresentava più?

Se ci facciamo assistere e consigliare da un Consulente di Immagine questi errori non capitano.

Un bravo e preparato professionista dell’immagine, infatti, individua rapidamente quali sono le aree di miglioramento e i punti di forza da mettere in evidenza, per fare emergere la personalità, il carattere e le peculiarità di ogni cliente che si rivolge ai suoi servizi.

Tutti noi, a prescindere dalla nostra età, dalla nostra taglia e dal nostro lavoro, dovremmo avere nell’armadio quei capi basici ed eterni, realizzati in materiali che non seguono la moda, ma sono sempre di moda, che ci fanno sentire a nostro agio, che ci coccolano e ci valorizzano.

Questo è il campo in cui chiedere aiuto ad un bravo Consulente di Immagine, e non dobbiamo essere manager o personaggi famosi per avere voglia di piacerci e di piacere.

Le aree in cui si applica la Consulenza di Immagine sono molteplici: dall’abbigliamento all’estetica, passando per lo studio dell’immagine personale/privata,  aziendale o a quella “pubblica”, se ci si riferisce ad un personaggio che per lavoro deve avere un’immagine “istituzionale” o che lo rappresenti professionalmente (cinema, spettacolo, politica, arte, sport).

Il Consulente di Immagine non è solo un esperto di moda.

E’ un esperto di buone maniere, di comunicazione ed è anche un po’ psicologo.

L’immagine psicofisica è fondamentale per un individuo esattamente come lo è l’immagine estetica/esteriore.

Ognuno di noi si ritrova ad affrontare fattori stressanti personali, e reagisce in modo diverso allo stress.

Le cause più comuni sono: il lavoro, le relazioni e i soldi.

In uno stato di eccessivo stress anche la nostra immagine può subire l’influenza negativa delle tensioni.

Se ci sentiamo troppo stanchi mentalmente e fisicamente, non siamo più in grado di trasmettere e fare emergere la nostra vera personalità e, spesso, perdiamo anche il piacere di curarci, lasciandoci andare e trascurando anche il nostro aspetto esteriore.

Affidarci a un professionista è la soluzione migliore per trasmettere a noi stessi in primis, e poi a chi ci circonda, una “buona e bella immagine di noi” perché, come ha detto qualcuno più grande e saggio di me, non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione

 

_____________________________________________________________________________________

IL MIO PERCORSO…lungo e sempre in evoluzione!!!

Sono titolare di accademia Alterego&Cambiolook, centro di formazione e specializzazione professionale e studio di consulenza di immagine psicofisica, specializzato in percorsi e corsi individuali intensivi e personalizzati.

 Mi sono laureata in Economia Finanziaria al Psa di Lugano, ed ho esercitato la professione di Consulente Finanziario per molti anni.

La mia tesi è diventata anche un libro “Il Consulente Finanziario Perfetto!”

Una decina di anni fa, dopo che l’ennesimo cliente mi chiedeva di accompagnarlo a fare shopping perché con me risparmiava tempo e spendeva i suoi soldi in modo più mirato, e anche di assisterlo alle riunioni perché con la mia presenza si rilassava e si sentiva più sicuro, ho deciso di dare una svolta alla mia vita professionale, e di trasformare questo dono in una PROFESSIONE.

(Qualcuno ha pensato fossi un po’ folle a lasciare un lavoro “sicuro” per seguire una passione…

Ora, dopo 10 anni, si sono ricreduti!)

 

Lasciata la Banca, per prima cosa mi sono specializzata come Consulente di Immagine e visagista, iscrivendomi immediatamente all’AICI per assicurare la mia professionalità a chi si affidava ai miei servizi.

Ma questo non mi bastava. Essendo sicura che l’immagine di una persona non dipenda solo dall’esterno, da un vestito o da un trucco, volevo avere una formazione che mi permettesse di seguire le persone anche sotto l’aspetto della psiche, in quanto mente e corpo non possono essere distinti: non si può avere equilibrio esteriore se si vive un conflitto interiore e, viceversa, non si deve trascurare la propria immagine, convinti che solo le nostre capacità ci permettano di raggiungere i nostri obiettivi.

Perciò ho deciso di continuare il mio percorso di formazione conseguendo il Diploma di Perfezionamento Universitario in Naturopatia e Terapie Complementari (di cui oggi sono diventata la docente) e, come successivo passaggio per il completamento della mia figura professionale, ho frequentato un secondo Master diventando Counselor professionista

Sono poi diventata Master Reiki e Operatore Olistico Trainer con Attestato SIAF di Qualità e di qualificazione dei Servizi Professionali erogati, esperta in Terapie a Mediazione Corporea, Analisi Bioenergetica, Regressione Emozionale, Life e Mental Coaching. 

Sono docente di alcuni corsi e master post universitari per Elform e-learning online, un’importante piattaforma di formazione professionale online, e sono anche autrice di diversi libri riferiti all’ ìmmagine e al benessere psicofisico, disponibili in tutte le librerie tradizionali e negli store online, che sono anche utilizzati come materiale didattico nei miei corsi..

 

CONTATTI:

Accademia Alterego&Cambiolook

Tel:          3347898303

Mail:      info@cambiolook.it oppure  info@centroalterego.it

Sito:       www.cambiolook.it oppure www.centroalterego.it

Piazza Perrucchetti 36, Cassano d’Adda (MI)

 

Share Button
Visite: 375

You must be logged in to post a comment Login