fbpx

Carte prepagate ideali per viaggiare

Hai organizzato nei minimi dettagli un viaggio all’estero, la valigia è praticamente pronta, ma non sai quale carta prepagata sia la migliore per viaggiare? Ecco dei semplici consigli che possono guidarti nella scelta della carta prepagata ideale per le tue particolari esigenze.

Ma prima, alcuni suggerimenti generali utili per la decisione. Innanzitutto devi tener presente che generalmente ritirare denaro contante presso un qualsiasi sportello ATM è molto più costoso che effettuare il pagamento direttamente con la carta.

Devi poi capire se vuoi una carta dotata di IBAN (il che la rende molto simile ad un conto corrente, in quanto puoi eseguire e ricevere bonifici bancari), magari da utilizzare non solo per i viaggi, o se invece non senti questa esigenza e ti basta quindi una carta prepagata standard. Occorre ricordare poi che i circuiti più utilizzati all’estero sono Visa, Mastercard, Diners Club o American Express: scegliere una carta che sia valida su uno di questi renderà il prelievo di denaro all’estero molto più agevole.

Iniziamo a vedere quali sono le carte prepagate ideali per viaggiare all’estero.

Carta prepagata Hype di Banca Sella

Hype è la carta prepagata proposta da Banca Sella. Perfetta per chi la vuole utilizzare all’estero, può essere richiesta direttamente online e a costo zero.

Dotata di IBAN, che la rende simile ad un vero e proprio conto corrente, con tutti i vantaggi che ne derivano, è particolarmente indicata per viaggiare in quanto le commissioni per il prelievo di denaro contante da sportello ATM sono pari a zero, anche all’estero. La carta prepagata Hype è valida sul circuito Mastercard, uno dei più comuni all’estero.

È possibile controllarla grazie all’app dedicata – disponibile per iOS, Android e Windows Phone – grazie alla quale si può visionare non solo il saldo disponibile, ma anche effettuare operazioni.

Se desideri una maggiore sicurezza mentre sei in viaggio, puoi adoperare l’app per mettere in pausa la tua carta Hype: per utilizzarla nuovamente potrai sbloccarla con un semplice click. In questo modo la tua carta è al sicuro finché non decidi di usarla.

Ricorda inoltre che è disponibile periodicamente una promozione per incentivare nuove richieste, ad esempio al momento è disponibile questo codice promo  per ottenere 10 euro di bonus.

Carta prepagata Genius Card di UniCredit

Genius Card è invece la carta prepagata sviluppata da UniCredit e valida su circuito Mastercard, il cui costo di emissione è di 5 euro.

Anch’essa dotata di IBAN, presenta delle commissioni vantaggiose per il prelievo di contante all’estero rispetto ad altre carte prepagate. Il costo del prelievo da sportello ATM è di 2 euro per le banche in zona euro, mentre è pari a 5 euro – cui va aggiunto lo 1,75% dell’importo prelevato – nelle zone extra euro.

Se sei preoccupato per la sicurezza della tua carta mentre viaggi, puoi decidere di stipulare una polizza (Geniu Card Protetta) versando ad UniCredit 1 euro al mese: in questo modo ti saranno garantiti non solo la sicurezza dei pagamenti e dei prelievi, ma anche il rimborso dell’uso fraudolento della carta.

Addirittura, nel caso in cui la carta ti venisse rubata mentre sei all’estero, UniCredit coprirebbe anche le spese per il rifacimento dei documenti sottratti insieme alla carta.

Carta prepagata Postepay di Poste Italiane

La Postepay è invece la carta prepagata di Poste Italiane, valida su circuito Visa Electron, il cui costo di emissione è di 10 euro. La carta non è dotata di IBAN, ma può essere utilizzata per il prelievo di denaro contante anche all’estero.

Il costo del prelievo da sportello ATM ha un costo di 1,75 euro in zona euro, mentre di 5 euro in zona extra euro. Postepay ti consente di prelevare fino ad un massimo di 250 euro al giorno.

Carta prepagata WeSwap

La carta prepagata WeSwap è una carta pensata appositamente per i viaggi all’estero. Valida su circuito Mastercard, puoi convertire immediatamente i soldi caricati nella valuta di cui hai bisogno, da scegliere tra le diciotto valute supportate dalla carta.

È molto importante effettuare il cambio prima di partire, per non avere poi problemi durante il viaggio (ricorda che la valuta da scegliere è quella ufficialedel Paese in cui intendi recarti). Il prelievo di denaro contante da sportello ATM è gratuito per importi superiori a 200 euro (o l’equivalente in altre valute) mentre al di sotto di questo importo il costo oscilla tra 1,50 euro e 1,75 euro.

Purtroppo questa carta potrebbe non funzionare nel caso in cui non sia supportata la valuta ufficiale della destinazione del tuo viaggio.

Ci sono quindi numerose carte prepagate che possono essere utilizzate all’estero, con commissioni più o meno vantaggiose, tra cui scegliere. Qui ne sono state riportate solo alcune, ma devi tener presente che potrebbero essercene altre che meglio si addicono alle tue peculiari esigenze.

La scelta della carta prepagata è molto importante: quando sai che i tuoi pagamenti e prelievi sono sicuri, il viaggio sarà sicuramente più piacevole!