fbpx

Oxfam torna con Women’s Circle 2013

Articolo Femminile offrirà sempre uno spazio di visibilità a progetti di natura sociale, a Onlus e a iniziative che ritenga meritevoli di interesse e attenzione. Non sceglieremo una sola associazione, ma progetti e iniziative. Ecco perché abbiamo deciso di inaugurare questo spazio con un evento che, già lo scorso anno, ebbe grande eco e che si appresta a vivere la sua seconda edzione.

Si tratta di The Circle di Oxfam una serata-evento (5 dicembre) di raccolta fondi con la partecipazione straordinaria di Patti Smith e di molti ospiti, oltre a 150 donne italiane che hanno fatto circolo per sostenere altre donne.

Cambogia

(Cambogia. Oxfam Italia lavora con un programma di sviluppo rurale sostenibile che interessa 25 villaggi nel distretto rurale di Svay Leu (Provincia di Siem Reap), dove vivono 20.000 abitanti. Sono state costituite 4 comunità forestali e 10 gruppi orientati alla produzione sostenibile e facilitato gli studi tecnici ed economici sulla gestione della terra. Oxfam Italia lavora con le donne per far sì che acquistino più potere e consapevolezza dei propri diritti.)

Riadattando il refrain di People Have the Power, indimenticabile canzone di Patti Smith, scritta da Bruce Springsteen, il The Circle di Oxfam, lanciato in Italia da Livia Firth e Antonella Antonelli, ritorna a Milano, a un anno dal primo appuntamento, che aveva visto protagonista la sua fondatrice Annie Lennox. Per dipanare il filo delle sfide vinte e di quelle da lanciare, le oltre 150 donne di The Circle, provenienti dai settori più diversi – cultura, spettacolo, imprenditoria, giornalismo, moda –, hanno organizzato Women’s Circle 2013, evento di raccolta fondi a favore delle donne che in tante parti del mondo vivono ancora escluse dalla vita economica, sociale e politica del proprio paese.

OX_OIT_VL_C_RGB

In questa occasione un social media team, composto da 10 blogger, racconterà su twitter, facebook, google+, instagram l’evento on line e farà vivere, attraverso parole, foto e video, anche a chi non potrà essere presente, le emozioni della serata che potranno essere seguite con l’hashtag ufficiale #WomenCircle13.

The Circle
ll primo The Circle debuttò a Londra nel 2008 diventando subito una realtà operante, grazie alla fusione tra l’energia creativa di Annie Lennox, le esperienze sul campo di Oxfam e le iniziative di un gruppo di donne  influenti, guidata dall’idea di voler sostituire la vecchia concezione di charity con quella di investimento sociale. The Circle decise, perciò, d’investire nelle donne del Sud del mondo, offrendo loro chiavi di accesso a lavoro, studio, maternità sicura, uguaglianza, libertà dalla violenza, partecipazione politica, perché questo significa investire nelle loro famiglie, comunità, nazioni, nonché nel futuro di tutti.

Dalla sua comparsa, The Circle ha fatto il giro del mondo associando professioniste, imprenditrici, casalinghe, attrici, giornaliste, donne della finanza e della politica, nomi dello star system come Scarlett Johansson, Helen Mirren e Barbara Broccoli. Donne che insieme hanno iniziato a scambiare idee e realizzare progetti per sostenere le donne che vivono in povertà nel mondo.

Libano

(Libano. I profughi siriani sono ospitati presso i campi profughi o in abitazioni private.L’esilio forzato ha un effetto particolarmente devastante sui bambini, sradicati dalla scuola, dagli affetti e dai giochi, vittime di una quotidianità interrotta. Per questo Oxfam Italia lavora con un’associazione locale e assiste i bambini dei profughi siriani ospitati nel campo profughi Al Jaleel, valle della Bekaa.)

Qualcosa di più su Oxfam
Si tratta di una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da  17 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con 3.000 partner locali in oltre 90 paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia. Oxfam Italia, che ha aderito nel 2010 alla confederazione internazionale Oxfam, nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa italiana da oltre 30 anni impegnata con passione e professionalità per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone povere nel mondo e dare loro il potere e l’energia di costruirsi un proprio futuro, di controllare e orientare la propria vita, di esercitare i propri diritti.

Oxfam_East_Africa_-_Mogadishu_aid_flight_019

(Oxfam, East Africa, Mogadishu)

La confederazione lavora direttamente in 20 paesi del mondo per contribuire a garantire mezzi di vita sostenibili, il diritto all’acqua, la salute e l’istruzione, il rispetto dei diritti umani nelle crisi umanitarie, il diritto alla partecipazione, all’ascolto e la solidarietà.

Da aprile 2013 Winnifred Byanyima è direttrice di Oxfam International. Attivista sul campo, promotrice dei diritti umani, da molti anni impegnata in organizzazioni internazionali ed esperta di diritti delle donne a livello mondiale,  ha ricoperto diversi incarichi che hanno rafforzato la governance all’interno dell’Unione Africana e ha influenzato l’agenda internazionale delle Nazioni Unite con la sua leadership all’interno di molte coalizioni di organizzazioni della società civile.

UNDP-Winnie1

(Winnifred Byanyima) 

www.oxfamitalia.org
FB: oxfamitalia