fbpx

Canton Ticino per sognare

Ci sono luoghi, e sono tanti, che non immaginiamo. Oppure ci sono luoghi che diamo per scontati complici la vicinanza alle nostre città di residenza o mentalità e pensieri comuni che ci fanno restare a un livello superficiale nella conoscenza. Noi siamo andate alla scoperta del Canton Ticino, di Lugano in particolare, scoprendo luoghi e residenze di indiscussa meraviglia.

Vista da Villa Principe Leopoldo
Vista da Villa Principe Leopoldo

Raccontarveli tutti non è possibile. Le immagini parleranno meglio delle parole stesse, ma qualche considerazione la facciamo per consentirvi di trovare e scegliere l’hotel più adatto a voi.

Intanto i tre – dei quattro hotel – che abbiamo visitato fanno parte di Ticino Hotels Group, gruppo alberghiero della Svizzera italiana, leader in ambito di accoglienza a 4 e 5 stelle. Abbiamo soggiornato a Villa Sassa; ci siamo sottoposte a un pomeriggio luxury nella splendida spa di Villa Principe Leopoldo e abbiamo visitato il Kurhaus Cademario.

Villa Prinipe Leopoldo Relais e Chateuax

IMG_9345

Non te la aspetti e fatichi a fare i conti con un angolo di storia che ti riporta indietro nel tempo, semplicemente varcando la soglia di quella che è stata la residenza del generale prussiano, Federico Leopoldo di Hohenzollern (1926). Una vista mozzafiato sul lago di Lugano e la bellezza della Collina d’Oro nel quale è ubicato ne fanno una vera e autentica perla della zona. La cucina firmata Dario Ranza (17 punti Guida Gault Millau) offre un’esperienza sempre unica fatta di profumi, gusto e unicità. Le sale conferenze o per eventi rievocano la ricchezza del Generale che la volle edificare e fanno volare la fantasia a tempi andati, eppure ancora vivi tra decorazioni e architettura. Gioiello di Villa Principe è la sua spa dove abbiamo potuto provare due trattamenti da sogno: viso e corpo.

IMG_9342

Il primo è durato 1 ora e mezza circa, per un viso totalmente nuovo grazie ai prodotti dermocosmetici MBR (Medical Beauty Research). I principi attivi e le molecole che li costituiscono sono in grado di stimolare l’attività naturale della pelle, qualunque sia l’età della persona che si sottopone al trattamento. Il trattamento si chiama Pure Perfection e la pelle, a fine percorso, è risultata immediatamente distesa, luminosa e levigata. Come se stanchezza e segni fossero stati spazzati via. Costo 300 CHF, durata 80 minuti

IMG_9359

Il secondo trattamento (90 minuti di durata) che abbiamo fatto si chiama Diamond Experience Rose Massage e si tratta di un rituale che ci ha rapite dal mondo reale per abbandonare fatiche e pensieri quotidiani in un istante.  Il corpo si rilassa e la pelle, tra esfoliazione e idratazione, risulterà tonica e morbida. Oltre ai benefici legati al microcircolo e al circolo più profondo. Il corpo, dopo la prima fase esfoliante, viene addolcito da un massaggio al profumo di rosa damascena contenuto nei prodotti dell’esclusiva linea di Natura Bissè, donando una sensazione di totale benessere con una profumazione delicata. Costo 350 CHF, durata 90 minuti.

Villa Sassa (****s)
Adagiata su una terrazza di 16mila metri quadrati con vista sul lago è molto amata anche da chi sceglie di sposarsi con un tocco di romanticismo e tranquillità. Il suo wellness club e la spa completano il soggiorno romantico o business con un team di professionisti al vostro servizio. Eccellente il ristorante con una cucina ricercata e, al tempo stesso, gustosa e particolare. Lo chef, Luigi Lafranco (14 punti Gault Millau) è garanzia stessa della ristorazione di questo hotel. Le stanze sono molto spaziose e accoglienti, con uno stile pulito ed essenziale. Qui abbiamo dormito e cenato, apprezzando un’accoglienza da sogno.

IMG_9368

 

IMG_9383

Kurhaus Cademario (****s)
Per soddisfare i gusti di chi vuole ricercatezza e lusso in un ambiente dal sapore più minimal chic e fuori dai percorsi più cittadini, nasce questo hotel che, personalmente, mi ha fatta innamorare. Amo il genere più “montanaro”, in legno, semplice e ricercatissimo. Qui ho trovato questo e molto altro. 100 anni di vita e di storia celebrati nel 2014, per un hotel che fa del benessere psico fisico dei suoi ospiti un punto di forza. Dalla cucina, ai trattamenti corpo, tutto viene studiato e personalizzato per offrire a ciascuno il percorso adatto alle proprie necessità. Dal dimagrimento al relax, per passare a pacchetti detox.

IMG_9439

 

IMG_9433

La spa, tra le più belle mai viste, è il cuore pulsante dell’hotel. DOT spa, il nome, proprio a indicare il desiderio di mettere la persona (il punto centrale) nel cuore di ogni soggiorno. Qui sarà possibile sperimentare, anche, i bagni di contrasto del centro Sole con le acque sorgive di Cademario che sembrano sgorgare dalle rocce della suggestiva grotta in cui sono scavati. La cucina rispetta esigenze e scelte culinarie (vegano compresa) per sentirsi sempre a proprio agio.

IMG_9445

IMG_9449
Dolci vegani realizzati dallo chef Franco Passoni

 

Insomma, non vi resta che scegliere la struttura che fa al caso vostro per farvi regalare attimi indimenticabili. Dopotutto il Natale è alle porte, perché non pensarci sul serio? Se desiderate ulteriori informazioni, potete consultare il sito di ciascuna struttura:

www.leopoldohotel.com
www.villasassa.ch
www.kurhauscademario.com