fbpx

Mamme, Mai Trascurarsi. È Tempo Di Make Up!

Scritto da: Sandymama

Ogni donna con figli è di per se, abbastanza provata. Tante cose da fare, troppe. E a volte ci si scorda il trucco. Succede che ci si lasci andare, soprattutto se si rimane a casa per lungo tempo a curare il pargolo: la tentazione è forte. D’altronde si è così stanche.

Non bisognerebbe mai trascurare se stesse, lo dobbiamo a noi. Io, 42 anni e un compagno più giovane chiedo spesso a Mary, la mia hair stylist di fiducia nonché make up artist, consigli sul look.

Lei è un “personaggio” davvero originale, sempre all’avanguardia, informatissima sulle ultime tendenze, sperimentatrice e senza peli sulla lingua: che è fondamentale. Se fai “paura” te lo dice. Viva la Mary!!

Per noi mamme che amiamo le cose naturali, Mary suggerisce un make up senza silicone e o parabeni, derivati del petrolio che molti brand famosi utilizzano. Mentre me lo racconta (e mi fa i nomi dei brand) rimango a bocca aperta. I parabeni??? Il petrolio??

Tranquilla mi dice, io ti consiglio solo cose naturali come ad esempio i “fondi minerali” BareMinerals di Sephora (vedi foto), che danno un bell’effetto all’incarnato senza rovinare la pelle. Sono in polvere si possono mischiare e personalizzare. Si perché il fondo va applicato con un pennello adatto e deve essere del colore esatto della pelle. Mary suggerisce “attenta a non usare un colore a caso per il viso ed ottenere quel brutto effetto di stacco sul collo” (più chiaro). Giammaiiii!!!! Ridiamo un po’…

Se, quindi, non si trova in commercio il colore perfetto per la propria pelle, si può scegliere un tono più chiaro e uno più scuro da miscelare fino a ottenere la tonalità desiderata.

Quindi in primis si stende una crema idratante, poi il primer che fa durare e fissa il fondo minerale e infine il fondo stesso.

A questo punto si passa al contouring e all’ highlighting: due tecniche che servono a dare forma al nostro viso ed a valorizzarlo con i giusti punti luce/ombra.

Il contouring è l’ombra, quindi cerca di nascondere e minimizzare, assottigliare o rimpicciolire dei linemanenti marcati ad esempio è utile per assottigliare le guance rotonde.

Per realizzare il contouring serve una terra rigorosamente mat di una o due tonanità più scure della nostra

Le zona principale cui applicare il “contouring” sono gli zigomi: si stende la terra partendo dalle orecchie fino alla bocca, calcando di più sotto l’osso dello zigomo seguendo la sua forma.

L’highlighting invece è la luce, volumizza e valorizza i lineamenti per un risultato scolpito e proporzionato.

per l’highlighting occorre un bell’ illuminante opaco o shimmer (kiko – ottimi e low cost), in crema o in polvere, in base alle proprie preferenze.

Le zone su cui applicare l’illuminante per realizzare l’highlighting principalmente sono quelle appena sopra gli zigomi arrivando fino all’inizio della tempia e sotto tutta l’arcata sopracigliare in particolare sotto il punto più alto del sopracciglio e all’inizio dell’occhio come punto luce.

Esistono anche i correttori minerali che lasciano traspirare la pelle.

DOVE ACQUISTARE I COSMETICI “NATURALI”??

Nevecosmetics.it è un sito di un’azienda italiana che produce e vende cosmetici naturali di qualità, che arrivano direttamente a casa tua in 48 ore.

E.L.F. invece è un’azienda americana che vende cosmetici di qualità a prezzi incredibilihttp://eyeslipsface.co.uk/it/italy/page/home

Nel sito esistono centinaia di prodotti tra i quali scegliere, dall’elegante linea Studio ai delicati minerali, alla linea Essentials a 1.70€. Ognuno può trovare qualcosa di adatto alle proprie esigenze…