fbpx

Afa? No, grazie!

Articolo a cura di Manuela Esse di Dulcis in Fundo

Quando la colonnina del termometro si alza e l’afa non da tregua, sembra non esserci nulla in grado di darci un minimo di sollievo.

Cercare un “angolo di fresco” che non sia il frigorifero, sembra quasi impossibile.

Ma oltre a docce rinfrescanti, bibite e bevande, gelati e sorbetti, ci sono molti cibi che ci aiutano a combattere il caldo.

 

Quest’anno l’estate è iniziata con leggero ritardo rispetto agli anni passati, anzi ci ha dato dei piccoli accenni e poi si è “nascosta” dietro una nuvola, ma finalmente è arrivata! Con essa sono arrivate le cicale che cantano in pieno pomeriggio sotto il sole cocente mentre tutt’attorno tace, i grilli che cantano la sera, le zanzare che ti ronzano intorno e l’afa.

Di buoni consigli per non soffrire il caldo è piena la rete, non vestire di scuro, non uscire nelle ore più calde del giorno, evitare l’esposizione prolungata al sole, cercare di idratarsi, ma anche a tavola possiamo alimentarci in modo da non soffrire la calura…

Gli alimenti che ci aiutano sono sicuramente la frutta di stagione, ricca di acqua e sali minerali che ci fanno tanto bene e ci aiutano a reintegrare i liquidi persi a causa dell’eccessiva sudorazione.

Tra questi abbiamo:

  • Pesche: essendo composte principalmente da acqua, rappresentano un’ottima fonte di vitamina C, ferro e potassio. Possono essere gustate fresche oppure “trasformate” in ottimi succhi e centrifugati naturali.
  • Zucchine: Molto versatili si prestano ad essere preparate in svariati modi, da una semplice pasta ad una gustosa insalata.
  • Cetriolo: anch’essi ricchi d’acqua e molto rinfrescanti e hanno ottime proprietà disintossicanti soprattutto per chi vuole eliminare le tossine e rimettersi in forma dopo qualche “peccato di gola”
  • Anguria: E’ forse il frutto estivo per eccellenza, fresco, rinfrescante e dissetante, l’anguria è un alleato formidabile contro il caldo, composto prevalentemente da acqua è ricco vitamine, quali per esempio potassio, fosforo, magnesio benefiche per la salute
  • Carote: Oltre ad aiutare a combattere il caldo aiutano anche.

Menta: dall’azione digestiva, antisettica e rifrescante, potete utilizzarla per preparare delle ottime acque aromatizzate.

Questi sono solo alcuni degli alimenti indicati per combattere l’afa, ma anche pomodori, melone, finocchi, sedano, carne bianca e pesce azzurro sono dei grandi alleati. In ogni caso l’ideale è bere molto per reintegrare i liquidi, anche se apparentemente non si ne sente la necessità.

Ridurre il consumo salumi ed aumentare invece quello di pesce, frutta e verdura di stagione. La frutta e verdura andrebbero consumate crude in modo tale da non disperdere in cottura i sali minerali di cui sono ricche.

Consumare pasti leggeri, le insalate sono le benvenute, cercando di mangiare poco e spesso, quindi evitate le abbuffate.

Ridurre il consumo di sale, regola che dovrebbe essere seguita anche in inverno.

Evitare bevande alcoliche e superalcoliche, una bella birra ghiacciata sembra rinfrescarci, ma in realtà abbiamo arrecato danni alla digestione e disidratato maggiormente l’organismo.

Le scelte alimentariinfluiscono sul nostro benessere in ogni stagione, ma mai come in estate possono rappresentare un’arma importante, nonché un grande alleato per difendersi dal caldo. E voi? Con quali alimenti combattete il caldo a tavola?

 

_________________________________________________________________________________________________________________________

Ciao sono Manuela, ma tutti sul web mi conoscono come Dulcis In Fundo che è il nome del mio blog. Sono mamma di Giorgia e Leonardo, moglie, studentessa e food blogger. La mia casa è piena di libri di cucina e non solo…ho iniziato a cucinare per necessità ed ora è una passione… passione per tutto ciò che ruota attorno al cibo e alla convivialità. Nonostante i mille impegni trovo sempre il tempo per fotografare i miei piatti per condividerli con chi mi segue.
www.dulcisinfundo.ifood.it
www.facebook.com/MDulcisInFundo
www.twitter.com/dulcis_infundo
www.instagram.com/dulcisinfundo_blog
www.pinterest.com/dulcisinfundo20
t.me/dulcisinfundo