fbpx

Ciambellone per celiaci: zero glutine, tanto gusto

Sono ancora in tanti a credere che i celiaci non possano mangiare con gusto, e che siano costretti a scegliere solo tra cibi preconfezionati e insapori, accontentandosi di poche alternative. Negli ultimi anni però la situazione è migliorata, e di molto: il mercato ha recepito questa richiesta, producendo nuovi prodotti e alternative dedicate al mondo del senza glutine.

Anche il web ha portato interessanti novità per i celiaci visto che diversi prodotti si possono acquistare direttamente online e che alcuni supermercati hanno creato delle linee apposite come nel caso dei prodotti senza glutine Coop.

Per questo oggi dimostreremo, con una semplice ricetta, come sia possibile preparare in casa un goloso ciambellone rigorosamente gluten free perfetto per la colazione.

Ricetta e preparazione

Per preparare il ciambellone senza glutine innanzi tutto bisogna selezionare una farina adatta e senza glutine, in questo caso abbiamo scelto la farina di riso. 

Se vogliamo poi si può aggiungere anche una farcitura golosa, realizzando in casa una bella crema di nocciole, da sminuzzare insieme al cioccolato fondente, il latte di mandorla e il cacao. 

Ingredienti

300 grammi di farina di riso
150 grammi di amido di mais o fecola di patate
150 grammi di yogurt (preferibilmente vegetale)
120 grammi di zucchero integrale
3 uova fresche
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi di girasole

Preparazione

Si inizia con il montare le tre uova insieme allo zucchero fino a farle diventare una crema densa e uniforme. A questo punto bisogna aggiungere l’olio di girasole per ottenere un impasto perfetto, a cui alla fine va unito anche lo yogurt continuando a mescolare fino ad ottenere un preparato omogeneo e senza grumi. A questo punto dobbiamo unire le farine, avendo cura di setacciarle, e infine il lievito. 

Il forno va pre-riscaldato e impostato alla temperatura di 160°, versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo foderato con carta da forno e inforniamo per tre quarti d’ora. 

Una volta sfornato il ciambellone guarnitelo con zucchero a velo e servitelo una volta che si sarà raffredato.

Dieta gluten free per non celiaci? Fate attenzione

Ovviamente tutti possono provare questo dolce, ma bisogna fare attenzione a non cambiare la propria alimentazione tradizionale se non si è celiaci. Una dieta gluten free fai da te potrebbe risultare tutt’altro che salutare, rischiando di impoverire il nostro organismo facendogli perdere importanti sostanze nutritive.