fbpx

Dolci di carnevale? Questo il nostro

Il Natale sembra ancora alla porta e già è tempo di riaprire le danze dei festeggiamenti. Questa volta è il momento dei giochi per grandi e piccini. Questa volta è tempo di Carnevale. Feste, maschere e tanti, golosi e deliziosi dolci.

Sì, diciamolo, i dolci di Carnevale hanno, da sempre, quel non so che di terribilmente buono. I tortelli caldi, ricoperti di zucchero, le chiacchiere – da quelle cotte al forno più leggere e salutiste – alle tradizionali, uniche e, nostre preferite, fritte.

Ci sono, poi, le tradizioni regionali che arricchiscono il panorama dei dolci di Carnevale di colori, sapori e peculiarità. Questa volta, però, abbiamo deciso di presentarvi una ricetta diversa dai soliti adorabili dolci che conosciamo già un po’ tutti e per i quali le ricette si sprecano. L’abbiamo scovata, girovagando sul web, e ci è piaciuta anche per il tocco di colore che porta in tavola. Ecco, dunque il “nostro” dolce di Carnevale. Vi lasciamo la ricetta passo passo. Voi fateci sapere che ne pensate e se vi siete cimentate. Noi lo faremo a brevissimo.

wcropricetta.php-3

Torta di coriandoli e stelle filanti

Schermata 2016-02-01 alle 08.06.51

 

Procedimento:

1) Lavora i tuorli con lo zucchero, aggiungi la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, la farina, setacciata con il cacao e il lievito e diluisci con il latte; quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata poi cuoci, nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa; lasciala raffreddare prima di sformarla.

2)  Nel frattempo fondi a bagnomaria il cioccolato e colalo sulla torta; quando incomincia a solidificarsi decora con i confettini colorati e lascia solidificare del tutto. Stendi il marzapane con un mattarello, utilizzando poco zucchero a velo per “infarinare” il piano di lavoro e ritaglia delle strisce.

3) Disponi le “stelle filanti” sulla torta e servila.

E buon divertimento!