fbpx

Riso, porcini e un tocco di giallo

Il risotto è troppo pesante? Il riso bollito vi fa una tristezza infinita?
Prepariamo un riso integrale con i funghi e un tocco di giallo!
 Vi propongo  una ricetta “furba”, per un primo piatto con i funghi freschi appena comprati, ma anche con i funghi secchi per, quando il frigorifero è semi vuoto a fine settimana.
Io ho fatto prorio così, ho aperto la dispensa ho preso dei porcini secchi e ho salvato la serata, anzi potreste fare bella figura nel caso aveste ospiti a cena!

Ingredienti:
riso integrale o semi-integrale
porcini secchi
aglio
farina zero
curry,curcuma, paprika, sale q.b.
latte vaccino o di soia al naturale
due rametti di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Non vi ho indicato le dosi perchè il riso lo sapete cucinare tutti, quindi regolatevi a seconda del numero di persone che avrete da sfamare.
 La prima cosa da fare è mettere in ammollo i funghi, seguite le indicazioni della confezione e non anticipate i tempi, i funghi vanno cotti sempre molto bene. Un volta lasciati in ammollo e sciacquati, li facciamo cuocere con qualche cucchiaio di olio evo, almeno uno spicchio di aglio e un goccio di acqua. Aggiungete dopo qualche minuto delle foglie di prezzemolo fresco tritato.
 Il riso integrale o semintegrale lo faremo bollito e mi raccomando cuocetelo al dente, assaggiatelo dopo 15 minuti a volte non servono i 25 minuti segnati sulla confezione.
Poco prima di scolare il riso prepariamo la salsa speziata. Non fatevi ingannare dal colore giallo, non si tratta di zafferano, ma di un mix di spezie davvero molto saporite.

06_riso porcini con salsa speziata_02
Risulterà una crema simile a una besciamella, ma senza utilizzare il burro.
Mettete sul fuoco 100 ml di latte di soia (o vaccino parzialmente scremato) con 2 cucchiani di farina, mescolate cercando di non formare grumi e proseguite aumentando le dosi di farina e/o di latte fino ad ottenere 3 cucchiai circa di salsa per ogni persona. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata togliete dal fuoco, aggiungete le spezie, un bel pizzico di sale e per ultimo un po di prezzemolo tritato.
Ora assaggiate. La salsa deve essere saporita, ma anche delicata, perchè i funghi devono restare i protagonisti del piatto.

Non tutti sono abituati ad associare una spezia come il curry a dei funghi porcini, quindi vi consiglio di impiattare separatamente il riso con i funghi e la salsa in modo da poterla assaggiare prima separatamente, poi ognuno potrà mescolare a proprio piacimento.

Scolate il riso e fatelo saltare con i funghi porcini aggiungendo un po di olio extravergine di oliva, mettetelo al centro del piatto e accompagnate il tutto con un tocco di giallo!