fbpx

Veronica Pacella: il detox non è una moda

Detox, sembra diventata la parola d’ordine, un po’ di moda e un po’ necessaria, che ultimamente ci risuona nella testa. Programmi di tutti i tipi, rimedi miracolosi, grande fatica, inutilità – per contro – tutti i dubbi che assalgono consumatori e consumatrici (sì, perché non crediate che gli uomini siano esclusi). Abbiamo chiesto a Veronica Pacella, Nutrizionistaquale sia la verità in materia di alimentazione detox, come provarci con il programma Depuravita e quale sia la strada da seguire post detox.

Esiste il vero detox o è “solo” una moda?
Il detox non è una moda, ma è sempre esistito – come – pratica sin dalle più antiche discipline orientali e occidentali. Lo stesso Ippocrate, padre della medicina occidentale, parla di depurazione attraverso i fisiologi processi di eliminazione dell’organismo come fegato, intestino e vie urinarie. Se ne sente parlare più spesso, perché le persone stanno diventando più consapevoli del proprio benessere.

BOSCO

Quando e come affrontare un programma detox?
Non c’è mai un tempo ideale per un programma detox e ogni momento può essere quello giusto. Il programma  si affronta, con semplicità, seguendo le indicazioni fornite sul nostro sito di DepuravitaCon i succhi del programma, spremuti a freddo e con frutta e verdura rigorosamente biologiche, è possibile fare il pieno di vitamine, sali minerali ed antiossidanti, preziosi nutrienti per l’organismo. I menu detox sono disponibili da 1, 2, 3 o 5 giorni e per ogni giorno ci sono 6 succhi da bere durante la giornata nelle fasce orarie consigliate.  I menu della collezione invernale, inoltre, si arricchiscono con due zuppe, Squash e Velvet, che è possibile scaldare, in sostituzione dei succhi del pranzo e della cena.

GERMOGLIO

Dopo i giorni di detox come si dovrebbe riaffrontare il ritorno a un’alimentazione “normale”?
Consiglio di preferire un’alimentazione naturale e biologica priva di alimenti confezionati, con 5/7 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione, favorendo l’uso di cereali integrali e privilegiando legumi, uova e saltuariamente carne e pesce, possibilmente da allevamenti controllati.

E’ sempre necessario farsi supportare da uno specialista?
Sì, è sempre necessario e consigliato.

Sul sito di Depuravita la gente può acquistare liberamente, non è pericoloso visto che si parla sempre di affrontare le diete con cautela?
Su Depuravita tutti i clienti sono supportati da specialisti: ci sono io, c’è il personal trainer e life coach Roberto Carella e poi c’è Sandra Nassima, continuamente in contatto con i clienti, a cui rispondiamo entro 24ore, ma molto più spesso quasi immediatamente.

SOLE

Si sente parlare di cibi da elimare per i continui rischi: tonno e pesci grandi per il mercurio, carni rosse e bianche per gli ormoni, i latticini perché incidono su valori quali il colesterolo, i salumi… cosa dobbiamo mangiare?
Questo approccio rischia di fare allarmismo e disinformazione. Non si può generalizzare, ma possiamo invitare a una scelta consapevole. Scegliere consapevolmente ci permette di essere meno esposti a questi aspetti e di porre le basi corrette per la nostra salute. Non dimentichiamo, infine, che anche le emozioni giocano un ruolo nell’assimilazione dei cibi, è altrettanto importante quindi predisporsi in modo rilassato e positivo, concedendosi del tempo mentre si mangia, anche durante brevi pause in ufficio.

Succhi + Zuppe

Cosa non deve mai esserci su un’etichetta e quindi non dovremmo mai acquistare?
Ci sono una lunga lista di ingredienti che iniziano con la lettera E seguita da 3 numeri, che indicano gli additivi alimentari presenti nell’alimento confezionato ed esistono delle legende per decifrarne la provenienza e il grado di pericolosità (da innocuo a pericoloso o tossico). Un esempio? Ci sono gli oli idrogenati, saturi e industriali, ora spesso diffusi anche sotto l’innocua dicitura di “olii vegetali” che in realtà nascono olio di palma e olio di colza. Ci sono, poi, l’aspartame,  i coloranti e le altre sostanze che è possibile rintracciare sotto i codici E000.

Qual è la filosofia di Depuravita? Quali obiettivi perseguite con questi programmi?
La filosofia di Depuravita è quella di fornire un prodotto genuino, biologico, fresco (vanno consumati entro 72 ore) in grado di aiutare le persone a ritrovare e/o mantenere il loro benessere. Inoltre, poniamo una particolare attenzione all’associazione di frutta e verdura dentro ogni succo, in modo che ogni alimento lavori in sinergia con gli altri per avere un effetto armonico. Gli obiettivi dei programmi detox sono quelli di ottenere un’efficace depurazione in un breve periodo di tempo grazie ad alimenti che ci fornisce la natura stessa, senza bisogno di aggiungere prodotti o integratori. Ogni programma, inoltre, è suggerito in base alle esigenze del cliente, dai nostri esperti, e nel tempo abbiamo adattato vari pacchetti per andare incontro alle diverse esigenze. Un esempio è il programma Active Detox, adattato alle persone che desiderano seguire un programma detox continuando a praticare l’attività sportiva.

ESSENTIALS 2

3 consigli per ricominciare a vivere più sano…
1) Parti con un reset: un’intera giornata detox a base di succhi o tisane per depurare il tuo organismo.
2) Muoviti, muoviti, muoviti: il movimento produce le endorfine, molecole del buonumore.
3) Ricarica il corpo e la mente: praticando discipline che ti aiutano a ridurre lo stress come lo yoga e la meditazione.