fbpx

Come iniziare ad allenare lo spirito creativo

Articolo a cura di Eliana Santin

In questi ultimi anni nei quali ho ritrovato una direzione nella mia vita e ho iniziato a fare veramente ciò che mi piace e mi fa sentire bene, ho approfondito il significato della parola creatività.

Per me essere creativa è venire a contatto con la parte più intuitiva e primordiale, con la quale posso esprimere ciò che sento e desidero manifestare.

Dal punto di vista olistico (dal greco “Olos” ovvero “Totalità”: vedere un sistema e un individuo dal punto di vista totale ossia fisico, emotivo e spirituale), la creatività è strettamente collegata con la parte destra del nostro cervello definita “L’artista”. All’emisfero destro sono quindi attribuite le attitudini artistiche, intuitive, fantasiose e legate all’immaginazione e all’originalità. Questa parte del cervello è inoltre considerata la parte femminile, creativa e sensibile, capace di vedere le cose in maniera spaziale e visuale, i messaggi visivi e sonori nel loro insieme tenendo conto delle emozioni che suscitano.

L’emisfero sinistro è invece la parte maschile, più razionale e capace di calcolare ed elaborare informazioni, definita “L’ingegnere”. E’ la parte del cervello che usa la simbologia, che coglie i dettagli e che analizza.

Questi due emisferi è importante che collaborino per unire le loro rispettive potenzialità quando si tratta di creare qualcosa di unico e irripetibile.

 

All’inizio di quest’anno ricordo che ho deciso di fissare una parola che avrebbe rappresentato questi mesi, un tema che mi avrebbe ispirato a produrre nuove idee.

Ho preso un nuovo quadernino con un bel colore e nella prima pagina ho scritto la parola CREATIVITA’.

Tutto ciò che affido a quelle pagine bianche sono le mie intuizioni, le mie idee, ciò che osservo e sento quando cammino o anche quando sono tranquillamente seduta a riflettere.

Sintetizzerei tutto ciò che fino ad ora ho scritto con:

Condire la vita di tutti i giorni con curiosità, consapevolezza e divertimento.                                 Conoscere, pensare e creare nuove cose per migliorarmi e contribuire a rinforzare le mie passioni. Portare avanti i miei sogni e i miei progetti con amore e gioia.

 

La creatività si può quindi allenare e ora che ne sei consapevole puoi iniziare con questi piccoli passi:

  • Osserva ciò che ti sta intorno, presta attenzione ai colori che ti colpiscono, alle sensazioni che avverti, a tutto ciò che attira la tua attenzione.
  • Tieni un diario in cui annoti ciò che vedi e senti. Quello che scrivi potrebbe esserti utile in un secondo momento per creare qualcosa di interessante ed innovativo.
  • Immagina la creatività come una fiamma presente già dentro di te che illumina la tua interiorità e aspetta di essere portata fuori e condire la tua quotidianità.
  • Ogni giorno prenditi qualche minuto per ringraziare ciò che già esiste nella tua vita. Puoi farlo mentalmente o scriverlo. Vedrai che la pratica della gratitudine diventerà un appuntamento quotidiano e che si ripercuoterà positivamente nella tua vita quotidiana.
  • Fai delle passeggiate all’aria aperta, godi della bellezza delle stagioni, porta l’attenzione ai tuoi passi mentre cammini e respira consapevolmente. Quando sei immerso nella natura, riesci a cogliere maggiormente la bellezza delle cose e di chi sei nel momento presente.
  • Parti da una piccola idea e mettila in moto. Chiediti se c’è qualcosa che vuoi realizzare ed impegnati per fondare le basi per costruire ciò che desideri.

 

Tre consigli per te:

  • Prendi un quaderno nuovo che ti piace, con un bel colore che ti ispira e tienilo come diario di viaggio per annotare le tue intuizioni. Non sai mai quando potrebbero arrivare!
  • Rifletti su quali sono i tuoi desideri e cosa vorresti realizzare e creare; sogna in grande e immagina le situazioni in cui vorresti essere come se ci fossero già nella tua vita.
  • Prendi un foglio bianco della grandezza che desideri e dei colori delle tinte che preferisci (pennarelli, pastelli, acquerelli, colori a tempera o acrilici). Scarabocchia, dipingi liberamente, divertiti a giocare con i colori. Pensa che nessuno ti giudica e puoi rappresentare ciò che vuoi. Non preoccuparti del risultato, ma concentrati su ciò che hai davanti a te: un foglio bianco pronto ad accogliere la tua creatività.

 

Se hai piacere di condividere con me le tue sensazioni, le tue curiosità e le tue creazioni puoi scrivermi a quest’indirizzo e-mail: eliana@elianasantin.it

Oppure condividere con altri creativi nelle mie pagine Crearsi – Eliana Santin (Facebook) oppure elianasantincrearsi (Instagram)

 

Registrandoti alla newsletter Articolo Femminile rimarrai informato con gli articoli più letti, e subito in REGALO un omaggio da scaricare. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER