fbpx

Chat games sì o no? L’importante è la giusta misura

Che siate d’accordo o meno sul fenomeno, che vi piaccia o no, sappiate che è l’ultima tendenza divisa tra gaming e social.  Si tratta dei Chat Games, fenomeno in crescita sul web. Una forma di intrattenimento che permette agli utenti di sfidare ogni giorno e in qualsiasi momento gli amici della community. Si tratta di un’interazione che permette agli utenti di giocare non solo a Bingo, ma di interagire con amici per sfidarsi a colpi di risposte ai quiz proposti dagli animatori della chat.

Schermata 2015-04-02 alle 22.23.06

Sono i numeri a parlare del fenomeno. Secondo Google Trends i dati relativi al mese di marzo, mostrano che paesi come Pakistan e India hanno triplicato il gradimento per i chat games da parte degli utenti, mentre in Europa guidano Croazia e Regno Unito, con rispettivamente il 6% e il 10% in più delle ricerche rispetto al 2013. Lottomatica, ha deciso di rilanciare questa forma di gioco nel gioco legata al bingo online, mettendo a disposizione una nuova, efficace, interessante veste: quella social.

Diversi gli ambiti di interesse, dunque, tra i quali musica, gastronomia, lingua italiana esport. I quiz proposti dai chat animator spaziano dalle curiosità sul calcio, alle notizie di attualità. Chi risponde per primo correttamente vince bonus bingo puntando sulle proprie abilità, oltre che sulla velocità di risposta.

22582510_lottomatica-ancora-vincente-in-0

Inutile non ammettere che il fenomeno del gaming online è dilagante. I detrattori sostengono che sia quasi una piaga, gli appassionati – spesso – non riescono a farne a meno. Siamo convinti, come sempre, che il giusto equilibrio, anche in questo caso, rappresenti l’elemento chiave per sfruttare l’intrattenimento di nuova generazione, con il giusto approccio. Non affrontare gli argomenti, non aiuta a conoscerli e a gestirli nel modo giusto.