fbpx

Earth Overshoot Day: campagna di sensibilizzazione “Mi serve davvero”?

Dal 22 agosto saremo in debito con il Pianeta, inizieremo a consumare più di quanto la Terra ci mette a disposizione, entrando così in deficit ecologico. La soluzione? Scelte più consapevoli e uno stile di vita più sostenibile

Tra pochi giorni (22 agosto) l’umanità avrà esaurito tutte le risorse naturali che la Terra è capace di rigenerare in un anno e, ben presto, l’equilibrio tra il dare e il ricevere sarà dunque compromesso. Convinta da sempre che innovazione e sviluppo tecnologico possano vivere in totale armonia con l’ambiente Refurbed, piattaforma che si occupa di prodotti elettronici rigenerati, lancia la campagna di sensibilizzazione “Mi serve davvero?”. L’obiettivo è quello di fare in modo che l’Overshoot Day venga posticipato sempre di più, ripensando le nostre abitudini di consumo quotidiane.

 Per costruire uno smartphone di nuova generazione occorrono 13.000 litri d’acqua e vengono prodotti 79 Kg di CO2, per un nuovo paio di sneakers servono 16.600 litri d’acqua e vengono immessi nell’aria 16,7 Kg CO2. Quando si indossa una t-shirt, si indossano anche 13.000 litri d’acqua, 55 Kg di emissione di CO2 e vengono sfruttati 18 ettari di terra. Numeri impressionanti, che ci restituiscono l’impossibilità per il Pianeta di sostenere ritmi frenetici che non danno cenno di fermarsi.

È facile dunque capire come solo ripensando le nostre abitudini di consumo, potremmo risparmiare risorse preziose e sostenere l’ambiente, la Terra e anche il nostro futuro.

Proprio per questo nei giorni scorsi Refurbed ha dato il via a una campagna social che ha visto coinvolti 8 influencer italiani dei settori della moda, dello sport, del travel, della sostenibilità e, più in generale, del lifestyle. Di fronte a ogni nuova esigenza d’acquisto, la domanda è sempre la stessa: Mi serve davvero? L’intento è quello di spiegare ai propri follower l’Overshoot Day e l’importanza di effettuare scelte d’acquisto consapevoli, tenendo sempre a mente lo spreco di risorse non rinnovabili e la tutela dell’ecosistema.

La campagna è attiva in Italia, in Germania e Austria, con attività sia social che sul territorio. A Berlino, Refurbed ha dato vita a un pop-up store in cui non è possibile acquistare nulla, seguendo quindi il principio del Don’t buy, mentre su Instagram sono state create pagine ad hoc volte ad illustrare i litri d’acqua consumati per la produzione di prodotti e alimenti specifici (avocado, hamburger e jeans)

 

 “In Refurbed crediamo che sviluppo tecnologico e sostenibilità sia un binomio non solo possibile, ma anche doveroso. Con l’avvento della pandemia di COVID-19 sono state state evidenziate le fragilità di un sistema produttivo e di consumo che non è più sostenibile. In seguito al lockdown e alle relative misure di contenimento, l’Earth Overshoot Day 2020 è slittato di oltre tre settimane rispetto a quello dello scorso anno,

a dimostrazione di come sia possibile modificare lo stile di vita e i conseguenti livelli di consumo delle risorse del pianeta”, ha dichiarato Peter Windischhofer, Co-Founder di Refurbed. “La scelta di acquistare dispositivi ricondizionati, non solo permette di contenere le emissioni di CO ma anche di ridurre il volume dei rifiuti elettronici, gli sprechi d’acqua e lo sfruttamento dei terreni, il tutto senza rinunciare a estetica, funzionalità e convenienza. È una scelta doverosa non solo per il Pianeta, ma anche per noi stessi. Agiamo in maniera consapevole e smart”.

La campagna, accompagnata dagli hashtag #MiServeDavvero, #FixOurPlanet e #DoYouReallyNeedIt, è un’ulteriore prova del costante impegno di Refurbed per un futuro migliore. La piattaforma infatti aderisce già da tempo al Reforestation Project, ovvero il progetto che prevede la piantumazione di un albero per ogni acquisto concluso sul sito.

 

Ognuno di noi può fare la differenza, segui la campagna sui nostri social e unisciti anche tu al movimento #MiServeDavvero condividendo i nostri hashtag e adottando uno stile di vita il più sostenibile possibile! Grazie per tutto quello farai!

Per saperne di più sulla campagna, visita il suo Manifesto.

 

A proposito di Refurbed

Refurbed è l’e-commerce specializzato nella vendita di smartphone, portatili e tablet ricondizionati. I dispositivi, fino al 40% più convenienti e al 100% ecosostenibili, vengono sottoposti a  test rigorosi e a un accurato processo di ricondizionamento che include fino a 40 fasi di lavorazione. Sono inoltre coperti da una garanzia minima di 12 mesi. Nel 2018, Refurbed si è classificata tra le 3 startup tech più sostenibili d’Europa presso il Green Alley Award. Nellostesso anno, l’azienda ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Climate Impact Battle 2018” durante lo Slush Festival di Helsinki, l’evento dedicato alle startup più importante del mondo. Refurbed è attiva in Italia, Austria, Germania e Polonia, con un importante progetto di espansione su nuovi mercati in atto. Per maggiori informazioni visita  www.refurbed.it