fbpx

Xbox One, Jump ahead!

Era atteso da tempo e per i gaming addicted lo scalpitio ormai era ingestibile. Mi riferisco al lancio, fresco fresco fatto sul mercato, di Xbox One. La nuovissima console firmata Microsoft che è ben più di una “semplice” console.

IMG_7084

(Da destra, io insieme a Chiara Ronchetti, Corporate and Consumer Communications Microsoft Italia)

Un evento in grande agli East and Est Studios di Milano ha accolto giornalisti, aziende e vip pronti a scoprire questo nuovo gioiellino della tecnologica. Da una splendida Martina Colombari allo stile giovane e rap di Emis Killa fino a una sorprendente Skin che – inaspettatamente – invece di cantare si è prodigata in un dj set d’eccezione, insomma le sorprese non sono mancate.

IMG_7098

(Emis Killa, durante la sua esibizione)

IMG_7081

(Martina Colombari)

IMG_7111

(Skin, durante il suo dj set)

Padroni di casa Carlo Purassanta (CEO Microsoft Italia) e una splendida Stefania Duico, che fresca fresca del nuovo incarico come direttore marketing di Xbox e con parecchia autentica emozione, ha ringraziato i presenti e aperto le danze.

Stefania-Duico-Direttore-Marketing-Xbox-Microsoft-Italia

(Stefania Duico, nuovo direttore marketing Xbox)

Il tutto condito, ovviamente, da 30 postazioni messe a disposizione di tutti per giocare senza sosta. Cerco di riportare alcune delle caratteristiche che rappresentano il plus di questo nuovo device firmato Microsoft che va… nella “Nuvola”. Una fitta rete di oltre 300mila server, infatti, consentono di salvare partite e dati dei giocatori, in modo da poterli riutilizzare su altre console. IMG_7120

(Le 30 postazioni di gioco)

Ma è soprattutto la potenza di calcolo a beneficiare del cloud disponibile per Xbox One. In pratica, parte dei calcoli necessari per far funzionare un gioco possono essere eseguiti da questi server. Per esempio, i calcoli relativi a intelligenza artificiale e simulazione fisica, mentre la la potenza della singola console viene lasciata a disposizione dei calcoli grafici, per avere così maggior dettaglio e animazioni più fluide.
IMG_7102

La console è in vendita al prezzo di 499 euro e comprende un nuovo Kinect sempre più performante: capta il mondo a 1080p e 3D e riesce a riconoscere i volti, percependo addirittura il passaggio del flusso sanguigno così da proporre sempre l’interfaccia personalizzata per l’utente singolo e a fornire informazioni sullo status fisico rispettivamente.Un design minimale, pulito, tecnologico e aggressivo insieme alla funzionalità HDMI pass-through per guardare i programmi preferiti della TV tramite la console e semplificare anche il collegamento dei cavi sul retro sono fattori che rendono la user experience ancor più totale. Schermata 2013-11-25 alle 11.43.23

(Il nuovo design della console Xbox One)

8GB di Ram e una memoria interna è da 500GB permettono di salvare non solo i giochi scaricati, ma anche la propria collezione di film, musica e tutte le applicazioni scaricate dallo Store. Il sistema operativo è una versione speciale progettata da Windows per andare ben oltre l’orizzonte ludico. L’app Snap consente di dividere lo schermo in due ad esempio per chattare mentre si gioca o visualizzare un film.IMG_7103

 

 

 

 

 

 

 

IMG_7123

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al termine della serata un graditissimo omaggio, ben due giochi da sperimentare sulla new generation delle console. Insomma, “jump ahead” con Microsoft e Xbox One, esperienza di gaming davvero unica.