fbpx

Quando l’albero è un’opera d’arte

Cosa sarebbe il Natale senza albero addobbato? Lo sa bene Unicredit, che quest’anno ha regalato ai Milanesi un nuovo, luminosissimo albero. Alto 20 metri, è una scultura luminosa realizzata dallo studio milanese Castagna&Ravelli per l’istituto di credito che ha la propria sede principale in piazza Gae Aulenti. Niente aghi né palline, ma uno scintillio di luci e colori che si riflettono sulle architetture circostanti, in un gioco di rimandi con le fontane e gli edifici a specchio della piazza che ha compiuto un anno l’8 dicembre.

La superficie esterna dell’opera è avvolta di scritte augurali illuminate da microluci Led, che augurano buone feste a tutti i passanti in sedici lingue diverse, dal russo al turco, dall’ungherese al polacco (le lingue dei Paesi in cui UniCredit è presente e attivo). Alle scritte si alternano figure geometriche semitrasparenti di diversi colori.

Grazie alla luminosità delle scritte augurali e delle figure geometriche, la scultura, illuminata anche dall’interno, risplende: la luce filtra tra lettere e figure geometriche e si diffonde all’intorno.

Insomma, gli amanti del Natale non potranno che essere felici di questa novità. E anche chi è un po’ più restio all’atmosfera natalizia, non potrà certo rimanere indifferente a questa esplosione di luci e colori.