fbpx

Come organizzare una festa per i 50 anni dei propri genitori

Organizzare una festa di compleanno per un genitore che compie mezzo secolo è un gesto d’affetto a cui non sottrarsi. D’altronde sono i genitori i pilastri della famiglia e, quindi, non ci resta che festeggiarli come si deve in un giorno dell’anno tanto speciale. I 50 anni meritano un party in grande stile, niente deve essere lasciato al caso.

Se non hai mai organizzato una festa di compleanno con molti invitati e così importante, è facile che tu possa trovarti in difficoltà. Tuttavia non vi è nulla da temere, come per ogni cosa basta organizzarsi al meglio. Il nostro consiglio è di stilare una lista dettagliata di tutto ciò che occorre pianificare, così da non dimenticare nulla.

Una delle cose che non deve sfuggirti è che, oltre alla festa, dovrai pensare anche al regalo perfetto con tanto di biglietto; dai un’occhiata ai biglietti di auguri di buon compleanno disponibili online e prendi ispirazione per qualcosa di unico e personalizzato.

Per darti qualche spunto, in questo articolo, abbiamo raccolto per te alcune delle attività a cui dedicarti per un’organizzazione impeccabile; la festa di compleanno sarà un vero successo.

Invita familiari e amici

La prima cosa da fare quando si vuole organizzare una festa di compleanno ben riuscita è invitare familiari e amici con largo anticipo. Puoi farlo con un tradizionale invito cartaceo o con un messaggino, noi consigliamo il primo in quanto si tratta di un evento particolarmente importante e, quindi, il bigliettino di invito potrebbe rappresentare per gli invitati un piacevole ricordo di quel giorno.

Scegli un giorno che sia comodo per tutti, meglio nel fine settimana, così che tutti siano liberi dagli impegni lavorativi.

 

Scegli tra catering o “fatto in casa”

Quando si organizza una festa di compleanno in grande stile le maggiori difficoltà si incontrano sulla scelta di cibo e bevande. La prima cosa che devi fare è chiederti se preferisci che la tua festa si svolga in un locale (in quel caso non dovrai preoccuparti di nulla, se non di dare un’occhiata preventiva al menu) o a casa. Se hai moto spazio a disposizione e preferisci festeggiare il tuo genitore nel luogo che vi sta più a cuore, la vostra casa, non devi fare altro che scegliere tra catering o “fatto in casa”. Un servizio catering puntuale ed efficiente è una soluzione consigliata se non si vuole correre il rischio di passare ore ed ore dietro ai fornelli e di commettere errori dovuti allo stress o alla fretta. Tuttavia per chi ha spiccate doti culinarie ed esperienza il “fatto in casa” può essere un’alternativa valida.

Ordina una torta sorprendente

La torta di compleanno dei 50 anni non può essere semplice, deve lasciare tutti di stucco, festeggiato/a compreso. Pensa, quindi, al modo più giusto per personalizzarla secondo i gusti del tuo genitore: “Preferisce il cioccolato o la crema pasticciera?”; “C’è una frase spiritosa che lo/a rispecchia da scrivere sulla sua torta?”. Fai attenzione a precisare in pasticceria il numero esatto degli invitati.

 

Pianifica l’intrattenimento

Non c’è festa di compleanno senza intrattenimento. Ti consigliamo di puntare su qualcosa che possa coinvolgere tutti, grandi e piccini. Il ballo o il karaoke sono perfetti per creare un’atmosfera divertente e coinvolgente. Se il tuo genitore è un tipo autoironico potresti pianificare, con gli altri familiari, qualche scherzetto da fargli a festeggiamenti in corso.