fbpx

Ecco i segreti delle pratiche di Mindful Eating e del Digiuno Intermittente per vivere serenamente le feste invernali

Una tavola ben imbandita, pietanze ricche e prelibate e giorni di puro relax da vivere con i propri cari sono ciò che contribuisce alla magia del Natale. Se da una parte il periodo di feste ormai dietro l’angolo è uno dei momenti più attesi dell’anno, dall’altra può anche compromettere i risultati dell’allenamento portato avanti fino ad ora con fatica.

È vero che i cibi più elaborati, i numerosi brindisi e le leccornie dolci e salate potrebbero portare a un leggero guadagno di peso, ma è importante ricordarsi di concedersi un po’ di indulgenza e vivere questo periodo in modo sereno, senza sensi di colpa e con una giusta dose di consapevolezza. Per sapere come fare, Aspria Harbour Club, oasi di sport e relax in zona San Siro – Milano, mette a disposizione i consigli dei suoi esperti.

Specialmente a Natale pratichiamo il mindful eating

La Dott.ssa Maria Luisa Fissasegola, pedagogista esperta di pratiche corporee a indirizzo psicosomatico e insegnante di mindfulness, spiega come un primo trucco per godere di pietanze gustose senza allontanarsi dagli obiettivi di fitness prefissati sia imparare a seguire qualche consiglio della pratica di mindful eating.Si tratta di un particolare modo di mangiare prestando attenzione al momento presente, evitando le distrazioni come libri, tv o cellulari, e immergendosi nell’esperienza dell’atto del mangiare in sé imparando ad avere il controllo sul momento, accordandosi il permesso di mangiare qualsiasi cosa spiega la Dott.ssa Fissasegola. Quando un cibo è proibito ci viene voglia di mangiarne di più perché ce ne sentiamo deprivati, e quando lo mangiamo ci sentiamo colpevoli. Darci il permesso non significa mangiare tutto e in quantità illimitata ma significa avere il potere e la scelta nelle nostre mani”.

Ecco allora 5 suggerimenti chiave del mindful eating firmati alla Dott.ssa Fissasegola per mantenere uno stato di benessere anche dopo i pranzi delle feste:

#1 Imparare a conoscere meglio i segnali corporei di fame distinguendo tra languorino e senso di fame;

#2 Ascoltare i segnali di sazietà del corpo distinguendo la pienezza dalla sazietà;

#3 Mangiare lentamente per apprezzare pienamente i sapori delle pietanze, masticando di più e notando la consistenza di ciascun boccone;

#4 Evitare di arrivare a tavola affamati: quando si sente fame è molto difficile mangiare con consapevolezza; fissare i pasti a orari regolariaiuta a imparare a mangiare quando si ha appetito e a fermarsi quando si è sazi;

#5 Mangiare con i 5 sensi: assaporare con lo sguardo il cibo notando colore e forma, annusare l’aroma che sprigiona, percepire la sua consistenza sulla lingua, ascoltare le sensazioni nella bocca e il suono del cibo sotto i denti. Infine, gustare il sapore che si diffonde nella bocca.

 

Il digiuno intermittente come alleato per godersi le feste

La Dott.ssa Laura Agape – medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione, dietologa e nutrizionista – svela una seconda modalitàper limitare le conseguenze degli eccessi alimentari: il digiuno intermittente ovvero “una pratica che consiste nel saltare una cena e non una colazione o un pranzo – spiega la Dott.ssa Agape – se si ha esagerato nel pranzo o nella cena precedente”.

Svariati studi hanno riportato come il digiuno, se praticato correttamente, possa avere numerosi risvolti positivi per la salute, soprattutto in termini di prevenzione verso malattie degenerative dell’invecchiamento.

Saltare una cena permette al corpo di eliminare le scorie cellulari accumulate nel tempo che possono essere smaltite solo stando qualche ora senza introdurre cibo. – continua la Dottoressa Agape – Ad esempio se durante il pranzo di Natale abbiamo esagerato con le quantità e le portate, possiamo digiunare per le 16 ore consecutive dal pomeriggio fino alla colazione del giorno dopo, ma ricordandoci di continuare ad idratarci adeguatamente con acqua o tisane non zuccherate; scopriremo che non solo il digiuno intermittente porta benefici alla salute fisica dell’individuo, ma garantisce anche un riposo migliore. Sottolineo, però, che questa pratica è sconsigliata a persone con malattie gravi, agli anziani, ai bambini e alle donne in gravidanza”.

In sinergia con i benefici delle pratiche di mindful eating e del digiuno intermittente, Aspria Harbour Club offre numerosi strumenti come corsi di fitness, campi da tennis e da padel, un’area spa, due piscine e un’area fitness con attrezzature all’avanguardia e trainer pronti a elaborare percorsi cuciti su misura che renderanno un piacere ritagliarsi del tempo per continuare l’attività fisica, concedersi del sano riposo o per praticare la mindfulness.