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Time Line per l’Organizzazione del Matrimonio

Articolo a cura di Anna Maria Navarra di My Wedding Affair

 

Suggerimenti utili per non perdersi e non essere in ansia…

 Una delle questioni che creano più “ansia ” alle spose è Il Tempo. Quanto tempo prima, fare cosa…?? 

➡ Quanto tempo prima devo cominciare ad organizzare il matrimonio? 

➡ Quali sono i tempi giusti per contattare i fornitori??

Comprendo bene che questo tipo di  domande sia più che diffusa e che questo argomento, possa creare ansia.

Tranquilla non sentirti la sola..non lo sei!

 Non è colpa tua, è solo che non conosci le dinamiche ed il modo più pratico di approcciarsi all’organizzazione del matrimonio.

Con questo Post, cercherò di darti qualche consiglio utile, un un po’ di line guida. Certo non sono sicura di riuscire a toccare tutti i punti su cui hai dubbi, ammetto che l’argomento è molto vasto… ma almeno proverò ad indicarti la strada maestra…

Non indugiamo oltre….ANDIAMO💪

Ti consiglio di mettiti comoda..

In questo post vedremo insieme, passo per passo, come organizzare i tempi per l’organizzazione del matrimonio, in modo da renderli  efficienti e farti arrivare al Grande Giorno, serena e tranquilla.

Mi sento di consigliarti come prima cosa, di non ascoltare chi ti dice che per organizzare un bel matrimonio devi partire anni prima….non è vero! 

Ho visto matrimoni splendidi organizzati anche in poco tempo

Tutto sta nel capire cosa volete!! (tu ed il futuro sposo). Per questo motivo, a monte di tutta l’organizzazione dovete decidere cosa volete e come  volete che sia il vostro matrimonio.

Ma ancor prima…. DECIDETE LA DATA!!  🙌

Parlatene, confrontatevi, raccontatevi come lo immaginate e sopratutto mettetevi al centro di questo evento! (molti sposi dimenticano, che i protagonisti della festa sono loro…e questo non va affatto bene)

Dopo che avrete trovato un “accordo” sarete già ad un ottimo punto…per cui niente paura.Ipotizziamo che abbiate a vostra disposizione 12 mesi, anche meno va benissimo,per organizzare “Wedding Day”!!

Questo è un tempo più che sufficiente per fare le cose con calma.

12 Mesi Prima

Definire il Budget 

❣Definire il Budget è veramente essenziale, vi aiuterà a tenere sotto controllo le spese, vi darà potere nelle trattative con i fornitori e  sopratutto tanto serenità Molti non lo fanno e pensano 

“ vediamo come va, aspettiamo di sentire i costi dei vari servizi”

così finite per perdervi, potreste vedere cose che non fanno al caso vostro, vagando da un fornitore all’altro e alla fine avrete in testa, tanti numeri e tanti preventivi che non vi aiuteranno a far.  la scelta migliore per voi! 

❣Fate una lista dettagliata di tutte le voci.

❣Identificate le voci che per voi sono le più importanti e dove decidete di investire più Budget.

Scegliete la Location 

❣Se avete una location alla quale tenete, verificate subito la disponibilità della data.

Se dovete cercarne una, fatene una priorità ed assicuratevi la disponibilità, per non dover cambiare data o rinunciare alla location che vi piace.

❣Cercate di sceglierla non troppo lontano dal luogo del Rito.

Vi sconsiglio fortemente, spostamenti troppo lunghi.

E’ scomodo per voi e per gl’invitati ed è sempre fonte di stress.

❣Scegliete una posto che sia proporzionale al numero dei vostri ospiti.

Spazi immensi per pochi invitati, vi farà sembrare pochi e darà un senso di dispersione; diversamente, una location piccola per molti ospiti, sembrerà  claustrofobica  e scomoda,  risulterà “difficoltoso” anche solo alzarsi dal tavolo per andare chiacchierare con gli altri ospiti.

❣Verificate il PIANO B. 

Se scegliete un posto all’aperto, verificate che la struttura, in caso di meteo avverso, sia attrezzata per ospitare COMODAMENTE in una sala interna tutti gli invitati.

❣Chiedete quali sono i servizi inclusi

 (es:. Stanza per la sposa, assistenza e pulizia ai bagni, parcheggiatore, persone di staff previste, ecc).

❣Chiedete se ci sono ed eventualmente quali sono, le limitazioni che pongono.

se si possono portare fornitori esterni o bisogna obbligatoriamente affidarsi a quelli indicati dalla location – qui, vi consiglio di stare molto attenti; se non potete personalizzare tutto l’evento come meglio desiderate, rischierete di avere un matrimonio “copia di qualche altro” e di entrare nella spirale del “bisogna accontentarsi”). 

★ Se si possono utilizzare i fuochi d’artificio (qualora li voleste).

★ Quali sono gli orari previsti per tutto lo svolgimento dell’evento, e gli eventuali costi che vi verrebbero addebitati se doveste sforare.

❣Chiedete di avere la location in esclusiva!! 

(credetemi non c’è niente di più brutto, che condividere gli spazi del vostro matrimonio con persone estranee.)

❣Chiedete se i prezzi che vi propongono sono comprensivi di Iva o no.

Ormai è quasi sempre specificato, ma qualcuno ancora fa il furbetto…e succede che non ve lo dicono durante la trattativa (dandolo per scontato), vuoi firmate il contratto, dove certamente è riportato, ma potreste non fare caso a questo dettaglio e poi viene fuori un costo aggiuntivo consistente a partecipazioni inviate o ancora peggio quando andate a pagare!!!.

Su questo punto, ti invito a leggere l’articolo che ho scritto: Matrimonio d’Autore: 5 consigli utili  per dare al tuo matrimonio il Tuo stile!

Scegliete la Chiesa o il Municipio

❣Sia che scegliate il Rito religioso o quello Civile, la prima cosa da fare è, anche in questo caso,  fermare la data.

❣Confrontatevi con il Sacerdote o con il Messo Comunale sulla procedura burocratica da seguire.

❣Chiedete se ci sono particolari vincoli o accorgimenti che dovete adottare per addobbi floreali, musica, fotografi, orari ecc.

Lista degli Invitati

❣Cominciate a stilare una lista degli invitati!

Per esperienza vi dico che non è una cosa semplice come si crede e nel corso del tempo subirà diverse variazioni.🙌

❣Farla all’inizio, vi aiuterà ad avere un’idea del numero di persone che saranno presenti al matrimonio e sarà un punto di riferimento per la scelta della location –  per via delle proporzioni du cui parlavamo prima-.

( io aggiungerei che è utile anche per dare inizio alle “contrattazioni familiari”! perchè credetemi …sarà una vera contrattazione..verranno scambiata zie alla lontana con amici e sacrificati amici in favore di zie alla lontana…lo vedo accadere ogni volta 🤪)

 

10 Mesi prima

Decidete il Mood del matrimonio.

❣Scegliete un Tema, un filo conduttore che coordinerà tutto l’evento.

Personalizzate la scelta, valorizzate una passione comune,  un’esperienza che avete condiviso, o semplicemente icona di storie ed eventi che hanno segnato la vostra storia

Siate creativi! Divertitevi! 

❣Prenotate Foto e Video

Scegliete un professionista, possibilmente uno specializzato in matrimoni. 

Gli amici e gli improvvisati fotografi vi potranno fare delle foto….ma la differenza con quelle fatte da un professionista sarà abissale, sono sempre dell’idea che a “ciascuno il suo mestiere. Ricordatevi che le foto saranno il vostro ricordo tangibile, ciò che vi rimarrà  per gli anni a venire, vi rievocheranno emozioni e vi faranno rivivere quel magnifico momento. Su questo investirei anche un po’ di budget.

Prenotate la Designer (uomo o donna che sia 🙃)

La Designer è un’artista che coglie le sfumature dell’anima, comprende i vostri desideri; sa ascoltare e va oltre i vostri vostri racconti.

Fa di un’idea un progetto e rende reale la fantasia.Pretendete una professionista vera, niente improvvisazione…niente “Desperate House Wife “che fanno corsi di 3 giorni e si presentano come Designer 😡”

❣Se avete ingaggiato una Wedding Planner ( anche in questo caso NO improvvisate tuttologhe) queste 2 figure si fonderanno in un’unica cosa, ed il loro scopo comune sarà realizzare quello che volete, accompagnandovi in questo percorso come “angeli custodi”.

Non mi sembra una brutta cosa, vero??😍

Ma…DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI!!

Cominciate ad intervistare i Catering e Banqueting

❣Individuate una rosa di nomi ( chiedete aiuto anche al Web, leggete recensioni, chiedete informazioni).  Incontrate i responsabili di persona ed esponete le vostre richieste.

Siate chiari, spiegatevi bene in modo da non destare fraintendimenti (vale per entrambe le parti).

❣Scegliete il menu in relazione allo stile dell’evento e alla stagionalità dei prodotti; fatevi anche consigliare dallo chef.

❣Chiedete di fare sempre almeno un assaggio.

❣Fate attenzione anche al numero dei camerieri che mettono a disposizione.

 Accertatevi che sia un numero sufficiente affinché non ci siano lunghe attese per i vostri ospiti. Quando ci sono pochi camerieri succede che alcuni tavoli vengono serviti e altri attendono, cosi avrete sempre una disparità in sala ed è bruttissimo e molto scortese nei confronti degl’invitati.

❣Fate presente se ci sono persone che seguono regimi alimentari particolari ( vegetariana, vegani, intolleranti, diabetici). Ogni ospite deve sentirsi considerato ed importante,  queste piccole accortezze fanno la differenza! Quando vi presenteranno il preventivo, se  c’è scritto “Vini e Bevande inclusi”, chiedete il numero delle bottiglie incluse; siate pignoli sin da subito così eviterete brutte sorprese alla fine. Potrebbero alla fine farvi pagare l bottiglie in più, almeno così sarete informati e preparati )

 

La Sposa può cominciare a guardarsi intorno per l’abito da sposa.

ehhh questa è una delle cose più belle!!! molte spose lo immagino da sempre…😍

❣E’ vivamente consigliabile che lo stile dell’abito sia in linea con il mood del matrimonio.

(ti consiglio di acquistarlo solo dopo aver scelto la location e defunto lo stile).

❣Fatti un’idea dal Web, sfoglia le riviste e organizza vere e proprie riunioni 

con le amiche per confrontarsi…e goditi questo momento

è magico, unico ed è anche un importante “Rito di Passaggio..”

❣In base al tuo modo di essere e alle aspettative che hai, puoi scegliere se recarti in un Atelier che ospita più Brand o farti seguire da una stilista in particolare o perchè no…disegnarlo e fartelo cucire su misura da un sarto.

❣Tieni sempre a mente che la parte posteriore dell’abito è  importante tanto quanto quella anteriore; durante il rito i tuoi invitati ti guardano da dietro.

❣Definisci con chi ti confezionerà l’abito le modalità di pagamento.

❣Fai più prove e l’ultima non prima da 1 mese dal matrimonio 

(dopodiché non pensare nemmeno lontanamente di dimagrire o ingrassare 😂)

 

8 Mesi Prima

Disbrigo delle pratiche burocratiche

❣Verificate tutti i documenti che occorrono e cominciate a prepararli.

Definite le Partecipazioni e tutta la Stationery

 🤙 per i non addetti ai lavori, la Stationery è letteralmente “cartoleria”, nel magico mondo del Wedding, quando parliamo di Stationery, intendiamo il corredo grafico che rappresenterà lo stile che si sceglie e che sottolineerà il tema dell’evento.

Un esempio pratico..fanno parte della Stationery: 

 ★ Save the date; 

 ★ Partecipazioni; 

 ★ Invito alla cerimonia e al ricevimento;

 ★ RSVP ( indirizzo dove inviate la propria conferma di partecipazione all’evento. Dal francese Repondez s’il vous plait);

 ★ Libretti per la chiesa; 

 ★ Coni riso; 

 ★ Tableau mariage; 

 ★ Segna tavolo;

 ★ Segna posto;

 ★ Menù;

 ★ Bomboniera

( vi metto qualche termine tecnico, di tanto in tanto, così se qualcuno dei fornitori per fare il figo, comincia a parlare “Weddinghese” voi sarete ancora più fighe da comprendere perfettamente 🙌)

Lista Nozze

❣Pensate a tutto quello che può servirvi e che vi piacerebbe avere.

❣Potete fare la Lista in un solo negozio o anche in più negozi, al fine di soddisfare le vostre esigenze.

❣Fate il modo che la lista sia accessibile anche on line; tenete in considerazione le persone che non possono fisicamente recarsi in negozio e gli amici che ormai comprano solo on line 😉 

Viaggio di Nozze

Se siete bravi con il Web, potete pianificare tutto da soli e prenotare posti per alloggiare e biglietti aerei ecc..

“Tenete presente che l’organizzazione del matrimonio vi prenderà del tempo, quindi, vi consiglio di valutate bene, se organizzare anche il viaggio da soli da soli è conveniente e fattibile.”

Nella maggior parte dei casi si tratta di viaggi lunghi  che durano diverse settimane e che coprono grandi distanze.

Le coincidenze e gl’incastri a cui pensare sono tanti…ma per chi è un po’ esperto non è una cosa impossibile e sarà certamente divertente.

Indipendentemente dal fatto se farete da soli o deciderete di affidarvi ad una agenzia specializzata, 

 ★ partite con l’organizzazione per tempo; 

 ★ cercate di non avere tabelle di marcia troppo faticose ( è un viaggio non un Tour de force);

  • ★ verificate le stagioni nelle altre parti del mondo;
  • ★ informatevi sulle eventuali profilassi di vaccinazioni che potrebbero essere richieste.

Se vi affidate ad una agenzia di viaggi, oltre a pensare loro a tutta la logistica e alle prenotazioni, avrete il vantaggio di poter far gestire a loro anche la Lista Nozze dedicata alla Luna di Miele.

( non sottovaluterei questo aspetto 🤔)

 ATTENZIONE: VI PPERGO 🙏 NON METTETE L’IBAN  DELL’AGENZIA NELLE PARTECIPAZIONI, non è una cosa elegante!!

Scegliete Bomboniere

❣Scegliete un piccolo dono per i vostri inviatati

❣Dovrà essere in linea con il modo dell’evento

❣Fatevi consigliare dalla Designer o da chi vi cura la Stationery  

❣Pensate a qualcosa di speciale per i testimoni

 

6 Mesi Prima

La Sposa deve prenotare Make up Artist e Parrucchiere

Affidati a mani esperte, fatti consigliare e fai le prove fino a che non trovi l’abbinamento giusto non temere di dire che non ti piace. (un vero professionista non si offende, trova una soluzione)

Rigorosamente no a trucchi lucidi, sono sconsigliati per la resa delle foto.

Scelta dell’abito della sposa:a 6 mesi dal matrimonio, la scelta dell’abito diventa perentoria, se non lo hai fatto questo è il momento di decidere.💪

Se invece hai già trovato il tuo abito perfetto, puoi anche pianificare la prima prova.

Definire il progetto del Design: dal vostro primo incontro, la Designer avrà avuto il tempo di sviluppare le vostre idee ed è ora di vedere le proposte, i bozzetti e definire i dettagli.

 

5 Mesi Prima

Definire il Menù

❣Fatevi consigliare dallo chef

❣Tenete conto della stagionalità dei prodotti

❣Definite i menu per gli eventuali ospiti che seguono regimi alimentari particolari.

❣Definite anche la Wedding Cake

 

4 Mesi Prima

Le prove per l’abito da sposa continuano come previsto

❣Ricordati di cominciare a pensare agli accessori

Lingerie, velo, gioielli, e sopratutto le scarpe ( saranno fondamentali per la prossima prova per prendere le misure e definire l’orlo)

Noleggio Auto degli sposi (se necessario)

Definire i ruoli importati da assegnare.

Testimoni, paggetti, damigelle ecc… Vi consiglio di farlo nei giusti tempi, anche per dare alle persone designate il tempo di organizzarsi. Se avete le Damigelle e pensate a degli abiti coordinati, 

sceglieteli insieme e se ci sono persone con fisicità diverse, non optate per lo stesso taglio dell’abito; quello che sta bene ad una persone potrebbe stare malissimo ad un’altra.Scegliete abiti dello stesso stile, se volete anche dello stesso colore o con colori coordinati. Avrete così un effetto molto bello e tutte le vostra Damigelle saranno bellissime e saranno a loro agio.

 

3 Mesi Prima

Inviare le Partecipazioni

3 mesi prima è il tempo giusto!!

Se le distanze lo consentono e se vi fa piacere, sarebbe bello riusciste a consegnarle a mano.

Per le persone logisticamente non raggiungibili, potete spedirle.

(se dopo un po’ se i vostri invitati ai quali avete spedito le partecipazioni, non vi dicono nulla, è il caso che fate un check per assicurarvi che le abbiano ricevute)

Lo sposo sceglie l’abito

E’ arrivato anche per lo sposo il momento di acquistare l’abito.

il consiglio è di:

❣Preferire colori come Blù o Grigio.

❣La camicia rigorosamente bianca,  sarebbe molto bello se fosse della stessa tonalità di bianco dell’abito della sposa ( se l’abito è bianco 😅)

❣I gemelli sono fortemente consigliati ( leggi: non sono un optional)

Alcuni suggerimenti di BonTon:

❣No allo smoking, perchè è un abito da sera.

❣No ai guanti e cappello indossati durante la cerimonia:

     vanno tolti all’ingrasso in chiesa e tenuti in mano. 

❣No a guanti e cilindro se si sceglie il mezzo tight. 

❣No alla scelta del tight se la cerimonia si svolge dopo le 18.

Definire i dettagli del Rito

❣Letture ( definite anche chi deve leggere)

❣Interventi di amici e parenti

❣Promesse ( se volete scriverle voi)

❣Ordine d’ingresso, se avete il corteo nuziale

Scegliere le Fedi

Anche questo è un momento molto intimo e magico, vi consiglio di andarci da soli..

Ricordatevi che questo anello lo porterete per tutta la vita…

Potete scegliere un’infinità di modelli, prendete in considerazione anche quelle artigianali.

 

2 Mesi Prima

Prova Abito della sposa…

Prova Abito dello sposo..

Controllo con tutti i fornitori.

❣ Fate il punto della situazione con i fornitori.

❣ Ricontrollate i contratti.

❣ Ribadite gli accordi: magari scrivendo e-mail ricordatevi “Scripta manent Verba volant” mettere per iscritto è sempre meglio.

❣Verificate che siano stati fatti tutti i pagamenti.

 

1 Mese Prima

Verificate i dettagli burocratici

Ormi siete alla fine per cui il più è fatto… ma rimanete vigili e non tralasciate nulla!! 

Ultima prova Abito per la Sposa

Ricorda che di fare questa prova, con tutti gli accessori ( scarpe, velo, intimo, ecc)

Ultima prova abito per lo sposo.

Anche allo sposo va ricordato di fare la prova con tutti gli accessori.

❣Le scarpe sono importantissime perchè bisogna prendere la misura per l’orlo ai pantaloni ( deve essere fatto con le scarpe del matrimonio altrimenti il pantalone non cadrà alla perfezione sulle scarpe)

Tableau Mariage 

Cominciate a fare il plan dei tavoli.

(questa lista vedrà a sua stesura definitiva 2 settimane prima del matrimonio, quando dovrete comunicare il numero definitivo degli ospiti al Catering)

 

1 Settimana Prima

 Pagamenti Fornitori

Preparatevi gli assegni da distribuire ai fornitori per il saldo

e predisponete di bonifici.

Luna di Miele

❣Ritirate i biglietti

❣Ricontrollate i documenti da portare ( vi consiglio di metterli tutti insieme per non dimenticare nulla)

❣ Fate la valigia!!!😎

2 Giorni Prima

Check Fornitori

Richiamate i fornitori e mandate delle mail per confermare tutto, condividete la time line con ciascuno.

Lista Ospiti

Ricontrollate la disposizione degli ospiti ai tavoli.

Ritirate gli Abiti.

 Il Wedding Day

la parola d’ordine è una sola:  Divertitevi!!

Se sei arrivata a leggere sin qui, sei una sposa organizzata e paziente!!!

Ti do un altro consiglio…

 (l’ultimo lo prometto🙌)

Non sei infallibile, le cose da fare sono tante ed devi certamente organizzare bene il tempo.

Non aver paura di chiedere aiuto, non vivere con frustrazione e ansia l’organizzazione del matrimonio…

fa che sia un momento bello!!!💖

E’ un momento meraviglioso, eccitante, emozionante..ti auguro di viverlo nel  migliore dei modi..😍

a hug…

AnnaMaria

My Wedding Affair

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Anna Maria Navarra

Sono cresciuta e mi sono formata nel mondo degli eventi (attività di famiglia), da sempre dietro le quinte di un teatro o a gestire i diversi attori che intervengono nell’organizzazione di un evento.

Il Wedding Planning è venuto naturale quando ad un certo punto della vita mi sono detta:

“voglio fare un lavoro felice”, per cui ho lasciato il mio “lavoro ufficiale” come Buyer e dopo ancora tanta gavetta e tanti sogni è nato il progetto

 “My Wedding Affair”.

Mi piace pensare che sia un posto fuori dal tempo e dallo spazio, dove si celebrano le “cose belle”, dove gli sposi possano sentirsi liberi di esprimersi, ascoltati, compresi ed aiutati a realizzare i loro desideri (quelli veri).

La mia mission è celebrare il matrimonio Handmade e rigorosamente Made in Italy, valorizzando le eccellenze italiane e prediligendo le botteghe degli artigiani!

Faccio dell’unicità dello stile individuale la mia priorità.

 

Credits:

Anna Maria Navarra

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Per le foto utilizzate nell’articolo:

Wedding Designer: La Sposa Degli Alberi

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Photo by: IstantiSenzaTempo