fbpx

Il Bagnetto del neonato. Soffice asciugamano o morbido fiorellino?

Scritto da: Sandymama

Dopo la nascita della mia bimba chiesi aiuto, per la gestione pratica del day by day, ad una persona esperta: una bravissima ostetrica, la D.ssa Barbara Cigoli che mi diede dei preziosi consigli e tante rassicurazioni.  Anche per il bagnetto.

Mi suggerì di prendere un asciugamano grande, di quelli che usiamo al posto dell’accappatoio, di inserirlo all’interno del lavandino e poi riempire d’acqua stando attenta alla temperatura (34° circa). Infine adagiare delicatamente “la neonata” tenendone la testa fuori dall’acqua, ovviamente.

Mi spiegò che le pieghe dell’asciugamano e la sua morbidezza, unita all’acqua, in uno spazio ridotto come quello del lavandino, ricreano a grandi linee l’ambiente in utero della mamma. L’ho trovato molto bello e l’ho sperimentato. Oltretutto è un metodo “sicuro” per fare il bagnetto al neonato. Che tenerezza!!

Da poco ho invece scoperto il blooming bath: adorabileeeeeee alternativa (vedi foto) all’asciugamano, e tanto tanto carina!!

Il Blooming bath (vedi foto)  è un morbidoso fiore elastico che si adatta a qualsiasi lavabo per fare il bagnetto in modo sicuro e anche confortevole. Ha proprio l’aria di esserlo. È facile da pulire e asciugare.

Ne esistono diverse colorazioni e può essere anche un bel regalo per chi è in attesa di un bimbo.

C’è anche la colorazione neutra se, ad esempio, non si conosce il “sesso” del nascituro.

Si può acquistare su amazon o www.bloomingbath.com

Buon bagnetto!!