fbpx

Garmin e IEO accanto alle pazienti oncologiche

Amiamo dimostrare che un tenore di vita sano è in grado di aiutare nella prevenzione dei tumori, così come può essere di aiuto a pazienti oncologici che stanno affrontando il faticoso percorso in salita della terapia o della ripresa post terapia e interventi chirurgici. Ecco perché da donne e amanti dello sport vogliamo parlarvi del progetto Live ovvero Life ImproVed by Exercise, che vedrà l’Istituto Europeo di Oncologia selezionare duecento donne che hanno subito un intervento per tumore al seno per chiedere loro di incrementare la propria attività fisica allo scopo di dimostrare proprio, come il “movimento” quotidiano, possa aiutare la prevenzione e allontare, il più possibile, il rischio della ricaduta in neoplasie. Ogni partecipante avrà al polso un Garmin vìvofìt per monitorare quanti chilometri percorrerà durante la giornata e  per comprendere il consumo calorico quotidiano.

GARMIN_vivofit_lifestyle

Si sa, infatti, che il beneficio principale della pratica sportiva è il benessere fisico. Un assioma che vale anche per le donne che sono reduci da interventi chirurgici per tumore al seno e che, grazie a una moderata attività fisica, possono riprendere una vita sana incentrata sul benessere.

Questo, dunque, quanto vogliono dimostrare i ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia che lanciano il programma LIVE, acronimo per Life ImproVed by Exercise.

“Nonostante siano ormai noti i benefici di una moderata attività fisica – commenta Oreste Gentilini, vicedirettore Senior della Divisione di Senologia di IEO nonché responsabile dello studio – la maggior parte delle donne con una storia personale di tumore al seno rimane oggi insufficientemente attiva”.

GARMIN_vivofit_red_2

L’Istituto Europeo di Oncologia cerca, dunque, 200 volontarie che vogliano provare a sentirsi meglio. Partner dell’iniziativa è Garmin Italia che fornirà a coloro che aderiranno allo studio clinico, una fitness band vìvofìt da portare
al polso, connessa al centro di raccolta dati dell’Istituto Europeo di Oncologia, attraverso modalità tecnologicamente
avanzate ma al tempo stesso di semplice utilizzo.

Una volta indossato, lo strumento sarà in grado di misurare il numero di passi che la persona compie in un giorno e di confrontare i risultati con l’obiettivo giornaliero concordato con i responsabili del progetto LIVE. Da questi dati ne deriverà anche la distanza percorsa in chilometri dal soggetto e quante Kcal verranno consumate giornalmente.

“Il nostro vìvofìt si presta perfettamente a integrarsi all’interno di progetti di ricerca salutistica e monitoraggio delle calorie, proprio come LIVE di IEO: è leggero, elegante, non invasivo e soprattutto facile da usare – ha commentato Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia – e in Garmin Italia siamo entusiasti di poter essere parte attiva di questo studio di cui condividiamo, oltre l’aspetto tecnicoscientifico, il valore culturale e sociale».

Schermata 2014-09-22 alle 18.07.32

Le donne eleggibili verranno suddivise in due gruppi con diversi livelli di attività fisica, usuale ed aumentata, come ha ammesso ancora Gentilini – e nel gruppo ad attività fisica aumentata, le pazienti si impegneranno a incrementare settimanalmente il numero di passi. Nello stesso tempo riceveranno uno schema di camminata veloce/corsa con cadenza tri-settimanale per un totale di 8 settimane.
Il programma di livello ricreativo e non agonistico è stato preparato in collaborazione con la redazione italiana della rivista Runner’s World.

Coloro che fossero interessate a partecipare allo studio possono collegarsi all’indirizzo www.studioliveieo.it, lì troveranno tutte le informazioni sul progetto con il modulo di adesione.